Vietato circolare con l’auto in queste condizioni | Ti fermano al volo e non sai nemmeno il perché
Prendersi cura della propria auto, tenerla pulita e lavata, potrebbe essere quel dettaglio per risparmiare all’automobilista addirittura una multa.
Per far vivere a lungo e in salute la propria auto bisogna necessariamente riservarle delle attenzioni, del tempo e anche un dispendio di denaro non indifferente. Non parliamo solo del bisogno, quasi obbligatorio potremmo dire affinché funzioni, di manutenzione e tagliandi.
Certo le riparazioni e le sostituzioni necessarie ma anche e soprattutto di cura e pulizia, dall’esterno della carrozzeria all’interno della tappezzeria. Prendersi cura della propria vettura, dal lavaggio alla pulizia significa allungarne la longevità e soprattutto fare un favore anche alla propria salute.
È infatti, innanzitutto una questione di igiene visto che il primo passeggero è proprio il conducente. Ma non prendiamolo solo come un compito personale. Il fatto di tenere la macchina ben pulita e curata potrebbe essere proprio un obbligo prescritto dal Codice della Strada.
Viaggiare su un mezzo pulito significa anche viaggiare in sicurezza e non mettere a repentaglio la propria e l’altrui incolumità. Pensiamo ad un’auto sporchissima, piena di fango e terra anche sul parabrezza, chi ci assicura che la visibilità del conducente sia ancora così chiara?
Condizioni dell’auto: attenzione a quando è troppo sporca
Polvere, sporco accumulato all’esterno, agenti atmosferici quali vento, pioggia, neve, fogliame, escrementi di volatili, fango qualunque residuo se non viene mai pulito può essere causa di mancata visibilità e può diventare un vero e proprio schermo, una copertura all’identità e all‘identificazione soprattutto, del mezzo o dell’auto. Non parliamo poi dell’abitacolo.
Quello sporco dell’esterno può facilmente insediarsi all’interno ma non solo. Polvere, residui di cibo, qualsiasi cosa, può rendere poco igienico e salutare l’interno dell’auto oltre che causerebbe anche l’insorgenza di cattivi odori difficili da mandar via. Quindi il conducente ignaro del fatto che la cura e la pulizia della sua auto possa essere tutto questo, resterebbe sorpreso alla possibilità di una multa durante un posto di blocco.
Il rischio di sanzioni e multe a causa dello sporco
Il Codice della Strada all’articolo 102 però chiarisce tutto. In sostanza tutto quello sporco accumulato potrebbe occultare componenti importanti dell’auto a partire a quella che può essere considerata la sua carta d’identità, la targa che invece deve essere chiara, pulita e visibile. Questa deve essere per obbligo leggibile. Ma così come devono essere liberi dallo sporco, per funzionare correttamente, tutti i dispositivi di illuminazione e segnalazione.
Se lo sporco dell’auto dovesse rendere irriconoscibile e illeggibile la targa, se beccati dalle Forze dell’Ordine, il rischio è quello di incorrere in una sanzione pecuniaria che va dai 41 ai 168 euro. Quindi per chi non lo sapeva, da adesso in poi, pensare a prendersi cura e a lavare la propria auto, sarà un pensiero ricorrente.