Home » Vietato l’autolavaggio: passa la norma, ora ti impediscono di lavare l’auto o sei sanzionato I Se però è troppo sporca, ti multano lo stesso

Vietato l’autolavaggio: passa la norma, ora ti impediscono di lavare l’auto o sei sanzionato I Se però è troppo sporca, ti multano lo stesso

Lavare l'auto
Lavare l’auto (Canva)-tuttosuimotori.it

Alcune norme potrebbero rendere abitudini e comportamenti frequenti, vere e proprie violazioni a rischio sanzione: ecco quali.

Prendersi cura della propria auto, oltre che una necessità, può essere un piacere, un vero e proprio passatempo rilassante per il tempo libero dal lavoro, per esempio a ridosso del weekend. Tra le attività più frequenti, oltre a quel poco di fai da te automobilistico, cosa molto comune è il lavaggio dell’auto.

C’è chi si affida alle spazzole dell’autolavaggio e c’è chi prende idropulitrice, sapone e spugna e fa da sé. Ma ovviamente tutto questo si può sempre fare nel rispetto di alcune regole, come possono essere quelle riguardanti la risorsa idrica in estate. Ma ti sorprenderà sapere che non sono le uniche.

Nello specifico, si parla di un Paese, che come si può ben immaginare dalla sua nomea di precisione e organizzazione, pari alle lancette di un orologio, dove sono in vigore alcune regole più stringenti riguardo l’argomento lavaggio auto, la cui violazione potrebbe aver come conseguenza multe e sanzioni.

Ma di contro, anche non lavare l’auto, dunque circolare in certe condizioni di mancata cura e poca visibilità, potrebbe recare lo stesso effetto, dal punto di vista delle norme del Codice della Strada. Sia che sia da pulire, sia che sia troppo sporca, se non rispetti certe regole, il rischio c’è.

Quando lavare l’auto potrebbe essere una violazione

Intuibile il fatto che stessimo parlando della Svizzera, Paese in cui varrebbe la regola di non lavare l’auto di domenica. E non stiamo parlando di autolavaggio, ma proprio di lavarla con le proprie mani nel vialetto di casa propria. Anche in questo caso indovinare il perché non è così difficile. È risaputo come infatti la domenica sia il giorno del riposo per la maggior parte dei lavoratori.

Tutto ciò che potrebbe arrecare disturbo a questa quiete meritata sembrerebbe essere contro le regole. Dunque anche lavare l’auto, potrebbe essere motivo di fastidio del vicinato. Un fatto, e non solo questo, che la Svizzera prende molto in considerazione, quello del disturbo della quiete pubblica e dell’inquinamento acustico.

Quando lavare l'auto diventa una violazione
Quando lavare l’auto diventa una violazione (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Lavaggio auto e divieti: le norme Paese per Paese

Regole che conosciamo molto bene anche in Italia, non disturbare nella fascia oraria più delicata, quella tra le 22 e le 7 del mattino, proprio come non farlo lavando l’auto, che potrebbe arrecare qualche rumore fastidioso. All’elenco si aggiungono anche altri comportamenti associati all’automobilista, vietati e puniti.

Per esempio sbattere le portiere dell’auto, suonare il clacson in maniera spropositata, questo vale anche per il Codice della Strada nostrano, ma anche accelerare e frenare bruscamente emettendo rumori che disturberebbero la quiete, specie in zone abitate e residenziali. Dunque se passate dalla Svizzera, per lavoro o vacanza, ricordatevi sicuramente di lavare l’auto ma magari di farlo in settimana.