Vietato parlare ai passeggeri mentre si conduce un veicolo | La nuova legge è tremenda, ti tolgono la patente e ti appioppano 240€ di multa
Un uomo è rimasto senza patente perché la conversazione con la moglie non gli ha permesso di accorgersi della presenza di un’auto di pattuglia della polizia. Alcune volte infatti, le conversazioni tra moglie e marito possono diventare burrascose, e siccome proprio il sesso maschile non è avvezzo a fare due cose insieme, non si è accorto della gravità della situazione.
Alcuni mesi fa su una strada in Germania è avvenuto un incidente incredibile: un uomo ha perso la patente perché stava parlando con la moglie, per cui non ha reagito in tempo all’ordine della polizia di cambiare corsia, una cosa che potrebbe capitare a tutti, ma che non ha avuto il suo lieto fine.
Meglio però guardare le cose dall’inizio: il 12 febbraio 2024, l’uomo stava guidando sulla corsia di sinistra della “Bundesautobahn 6” (BAAB), in direzione della città di Saarbrücken, quando all’improvviso dietro di lui è apparsa un’auto della polizia, con i fari accesi, indicando al conducente che dovrebbe lasciare la corsia libera per far passare li mezzo di soccorso.
L’autista, però, non si è accorto della presenza dell’autovettura e ha pertanto percorso alcune centinaia di metri, con l’auto della polizia bloccata dietro di lui che non poteva passare in nessun modo.
Secondo quanto riferito in Germania, l’uomo non si è accorto della presenza dell’autopattuglia nemmeno quando questa ha attivato le sirene, e contemporaneamente è stato fatto ampio uso del clacson segnalando a fondo la sua presenza.
La vicenda
Ci sono voluti diversi minuti perché l’uomo si rendesse conto di cosa stava succedendo, l’autista ha affermato che la sua reazione ritardata era dovuta al fatto che pensava che le sirene provenissero dalla radio e allo stesso tempo stava conversando con la moglie in maniera del tutto normale, una situazione plausibile dal punto di vista della viabilità.
Questa spiegazione, tuttavia, non lo ha aiutato in tribunale. Al conducente è stata comminata una multa di 240 euro e l’interdizione alla guida per un mese, oltre a un’accertamento sul suo udito.
La condanna
Secondo il tribunale distrettuale di Landstuhl l’autista si è reso responsabile di questo reato per negligenza, poiché non appena si è accorto della presenza dell’auto di pattuglia si è immediatamente spostato sulla corsia di destra, cosa che va fatta per garantire il passaggio del mezzo di soccorso, poichè potrebbe andare a discapito della vita di chi è in situazione d’emergenza.
Si è sottolineato, però, che gli utenti della strada dovranno adottare ogni precauzione per poter riconoscere in tempo le sirene e le luci dei mezzi di soccorso al fine di non commettere errori.