Volkswagen ID.7, le immagini di una “misteriosa” berlina I Debutto a maggio, gli interni saranno completamente digitalizzati
A vederlo si fa presto a capire che e coperture, tanto belle, quanto ecce eriche, siano ancora solo delle camuffature. La nuova Volkswagen ID.7 farà il suo debutto a maggio e sarà in vendita entro la fine del 2023. Questa berlina avrà linee quasi da coupé e un’autonomia di circa 700 chilometri.
Volkswagen ha fatto una scelta inconsueta per presentare la sua ID.7: stiamo parlando non di un salone, ma del Ces di Las Vegas, dove la berlina elettrica a tre volumi della famiglia a zero emissioni ha sfoggiato linee colorate e futuristiche. Questo vuole essere la nuova evoluzione della piattaforma Meb che ha già dato vita anche ad altri modelli elettrici come ID.3, ID.4 e ID.5.
Le sue forme sono camuffate, con la livrea da QR code che vede una vernice a 40 strati è in grado d’illuminare 22 diverse parti del veicolo per elettroluminescenza, restando sensibili alla musica.
Il modello della nuova Volkswagen ID.7 si vedrà a maggio ed arriverà in Europa e negli USA entro la fine 2023. Successivamente lo sbarco sarà nei mercati asiatici nel 2024, con l’avvio della produzione in Cina.
La nuova ID.7 è lunga 4.94 m e larga 1.86 m, con un interasse di 2.97 m: questo vuol dire che la nuova Volkswagen ID entra nel mercato dominato dalla Tesla Model 3, rispetto alla quale ID.7 si posizionerà ad un livello di prezzo medio, sui 55.000 euro.
Non solo berlina, ma anche una Station Wagon innovativa
Altra cosa certa sarà la versione Station Wagon, merito delle misure generose della coda, mentre frontalmente è il nuovo volto delle elettriche Volkswagen alla luce delle linee aerodinamiche ed essenziali, votate all’efficenza. In ogni caso, vi è una notevole fedeltà nel design al concept ID. Aero e può raggiungere 700 km.
Volkswagen ha svelato anche alcuni dettagli degli interni del nuovo modello: sulla ID.7 fanno il loro debutto un nuovo display della strumentazione, un head-up in realtà aumentata inedito e uno schermo principale da 15”. Interfaccia rivista anche nel clima le bocchette sono in grado di attivarsi autonomamente all’avvicinarsi del conducente alla vettura e di muoversi per regolare la temperatura in maniera più rapida nell’abitacolo.
I comandi vocali permettono anche di attivare funzionalità particolari. Come quello di concentrare il flusso dell’aria calda in una determinata zona, o attivare il volante riscaldabile con frasi vocali semplici. In questo caso potremmo quindi dire alla nostra ID.7 “Ciao Volkswagen, ho le mani fredde”. Invece i pochi tasti pochi fisici presenti sono illuminati e a sfioramento.