Volkswagen ha deciso di seguire la strada imboccata da General Motors e di Ford, creando un cambio che le due case americane sono riuscite a sviluppare solo unendo le loro forze.
Volkswagen ha spiegato che il nuovo cambio a 10 rapporti avrà il compito di far abbassare il consumo dei modelli in cui sarà installato, soprattutto nell’ambito di utilizzo autostradale. L’unità farà parte della famiglia dsg e sarà caratterizzata dalla doppia frizione per velocizzare il cambio marcia e rendere fluido il funzionamento. Il nuovo cambio dsg a 10 velocità si inserisce quindi nelle strategie che il costruttore di Wolfsburg ha comunicato durante il Salone di Ginevra del mese scorso, quando ha confermato l’obiettivo di far arrivare la media delle emissioni di CO2 della propria gamma entro i 95 g/km proprio entro il 2020, cioè lo stesso limite di tempo richiamato dal suo numero uno nelle dichiarazioni odierne. Volkswagen promette di non fermarsi al cambio a 10 rapporti per l’abbassamento dei consumi ma sta sviluppandi dei nuovi propulsori con tecnologia ibrida plug-in per avere consumi inferiori anche della XL1.