Volkswagen affronta da sempre i migliori mercati del mondo con nuovi prodotti sempre in grado di attirare nuovi clienti.
Questa volta ha scelto di passare oltre oceano scegliendo di estendere la sua offensiva in Cina puntando alla fascia bassa del mercato, facendo uno strappo alla regola e trascurando in questo caso il mondo dei NEV, ovvero dei veicoli a nuova energia, che in quel mercato rientra nella fascia di modelli che risultano essere 100% elettrici e plug-in.
Nell’effettuare questa nuova mossa di mercato lo fa all’interessante prezzo di 99.990 yuan, che corrispondono al cambio a circa 12.890 euro, in questo caso la Casa di Wolfsburg ha potuto immettersi sul mercato grazie alla joint venture con Saic dove ha infatti lanciato la nuova berlina compatta Lavida XR, parliamo della versione rinnovata di questa famiglia calibrata però per il pubblico più giovane e con budget limitati.
La Lavida XR a livello di stile denota molti punti di contatto con la Volkswagen Polo, ed è in pratica una versione cinese della Virtus, che ad oggi è già presente in India e Brasile, e precisamente analoga alla Volkswagen Polo che veniva proposta in Russia.
Anche questa nuova Lavida viene costruita sulla piattaforma Mqb, con il frontale dalla forte identità luminosa e con una gamma di colori studiata ad hoc, che ne sottolinea il posizionamento ed è in grado di strizzare l’occhio ai valori della sportività e della giovinezza.
La nuova Lavida XR risulta essere lunga 4.56 m, parliamo di 11.7 cm in meno rispetto alla precedente Lavida e con un passo di 2.65 m, quindi accorciato di 37 mm, apportando così delle modifiche anche per quanto riguarda il layout interno che sono in grado di renderla più compatta senza penalizzare la capacità a bordo.
Nessun cambiamento a livello sostanziale lo si ritrova nella meccanica, visto che la nuova Lavida XR rimane all’interno dei modelli Ice, ovvero prodotti commerciali in grado di adottare un motore aspirato da 1.5 litri che ha una potenza di 110 CV ed è abbinato al cambio automatico Aisin a sei marce, perfetto per affrontare la mobilità cinese.
Basta un colpo d’occhio per capire come questa Lavida XR sia a tutti gli effetti una Volkswagen Polo tre volumi, assomiglia, a prima vista, alla Fiat Tipo tre volumi che viene prodotta in Turchia. Per quanto riguarda gli interni i materiali risultano gli stessi della Volkswagen Polo europea, ma mantengono un’austerità e un livello leggermente inferiore.