Vuoi risparmiare carburante? Allora devi correre in auto I Tutto vero: risparmi una marea di benzina se vai a questa velocità, la verità ti lascerà senza parole
Stiamo parlando di un periodo come quello attuale, che risulta essere molto importante per essere a conoscenza del carburante che consumiamo.
Non stiamo parlando di un periodo semplice per milioni di persone che a causa del caro carburante hanno molte spese. L’aumento del prezzo di benzina e diesel ha colpito tutti, anche se purtroppo chi ne ha pagato le conseguenze in maniera più netta sono stati i cittadini di tutti i giorni, coloro che devono prendere la macchina per lavoro.
La speranza è che molto presto questa situazione sia diversa, anche se la strada verso un ritorno a una sorta di normalità sembra lunga. Comunque, nel frattempo si possono adottare nuove strategie davvero funzionali al risparmio del carburante. Ma com’è possibile campire quanto carburante cosumiamo?
Vi è una grande differenza tra guidare a 50 o a 80 chilometri orari, e non solo dal punto di vista della velocità di punta, ma anche di altri fattori. Cerchiamo di capire, allora, cosa effettivamente cambia per il serbatoio della macchina.
Esistono comportamenti comuni fra gli automobilisti che possono essere responsabili in qualche modo di un eccessivo consumo di carburante. Le accelerazioni brusche aumentano i consumi del 50% rispetto a quelle più delicate. Proprio per questo il riscaldamento eccessivo del motore può portare a consumi più alti. I carichi eccessivi tendono ad aumentare i consumi del 2% per ogni 50 kg aggiuntivi. Meglio quindi avere del tempo per caricare i pesi e le potenze distribuendo eterogeneamente i carichi.
L’aria condizionata
L’altra bestia nera è l’aria condizionata, che può arrivare a consumare il 10% di carburante in più, quindi non si tratta di qualcosa di trascurabile e di innegabile. Il traffico eccessivo può essere un grande nemico degli automobilisti in questo senso.
Per riuscire a fare tutto in maniera egregia occorre guidare a velocità costante. Secondo Volkswagen, rimanere fra i 50 e i 70 chilometri orari è sostanzialmente l’ideale per massimizzare l’efficienza del pieno di benzina o diesel presente nel serbatoio.
Le stazioni servizio
Quando si viaggia in autostrada le prestazioni devono essere mantenute all’incirca sui 90 chilometri orari. Così si potrà riuscire a mantenere un buon consumo di carburante. Stiamo quindi parlando di queste strategie che non cambieranno la vita né della macchina né del proprietario, nonostante questo sono molto utili e funzionali per quanto riguarda il budget delle stazioni di servizio.
Per questo, anche se difficoltoso è necessario adattare il nostro stile di guida, specialmente in un momento di grande difficoltà, il che è di fondamentale importanza.