Vuoi una Tesla? Non serve che aspettare un anno: Il suo prezzo crolla del 30%
Per la prima volta nella storia l’auto più venduta al mondo è stata un’elettrica, nello specifico una Tesla Model Y, ma ci sono alcune cose che non convincono i clienti del marchio americano, come la sua politica dei prezzi.
I continui sconti che Tesla ha praticato sulle sue auto negli ultimi mesi hanno provocato una guerra dei prezzi e hanno fatto scendere drasticamente il prezzo di tutti i modelli del marchio sul mercato dell’usato. Tanto che le auto usate Tesla sono quelle che perdono più valore sul mercato.
Quando un marchio abbassa il prezzo di un’auto nuova, il suo valore si deprezza e quel modello costa automaticamente meno sul mercato dell’usato. Questo è quello che è successo con le Tesla nell’ultimo anno.
All’inizio del 2023, il marchio di Elon Musk ha applicato i primi sconti sulle sue auto e ha adeguato nuovamente il prezzo in più occasioni nei mesi successivi. Ad ogni calo del prezzo delle Tesla nuove, quelle di seconda mano perdono valore nel mercato dell’usato, al punto che Tesla è diventata il marchio che si svaluta di più sul mercato.
Questa è la conclusione a cui è giunto uno studio dopo aver analizzato il prezzo di oltre 1,8 milioni di auto usate di età compresa tra 1 e 5 anni vendute tra febbraio 2023 e febbraio 2024. Elon Musk voleva cambiare le regole del gioco delle vendite di automobili e il tempo sta dimostrando chiaramente che non ci è riuscito. Con le sue auto elettriche intendeva promuovere il modello di acquisto diretto “senza mercanteggiare”, perché secondo lui il tradizionale modello di vendita al concessionario era diventato obsoleto.
Anche Alfa non scherza
La strategia di vendita di Tesla consiste anche nell’adattare i prezzi delle sue nuove auto alle condizioni del mercato. Quello che è successo è che le Tesla si svalutano del 28,9% in un anno . Secondo i dati dello studio, in media, le auto di questa azienda costano 36.514 euro e dopo un anno si svalutano di 14.808 euro.
La seconda posizione nella classifica dei marchi più svalutati è occupata da Alfa Romeo. Le auto dell’azienda italiana sono svalutate del 13,3%. È molto, ma non è una percentuale così significativa come quella di Tesla perché significa che le Tesla perdono valore tre volte più velocemente delle Maserati. Il terzo marchio che si deprezza di più nel mercato dell’usato è Maserati, con una perdita di valore del 9% da un anno all’altro.
I veicoli elettrici si svalutano
Bisogna tenere conto che lo studio è stato effettuato sul mercato statunitense, quindi ci sono marchi che non sono presenti in Europa, come Lincoln, che è il quarto più svalutato, con l’8,2% di perdita di valore. Ma ciò non significa che i dati possano essere estrapolati ad altri mercati.
“I veicoli elettrici costituiscono sette dei dieci modelli che hanno perso più valore quest’anno”, afferma un funzionario che ha preso parte allo studio. “I veicoli elettrici più vecchi, come la Chevrolet Bolt e la Nissan LEAF, hanno perso il maggior valore, ma anche tre dei quattro modelli Tesla sono tra le prime 10 auto che hanno perso valore.”