Waze, da ora puoi attivare questa nuova funzione | È utilissima se percorri strade sconosciute
Sappiamo bene come gli smartphone e le App sono nati per agevolarci e migliorarci la vita, in questo modo possiamo agevolmente vivere la nostra vita in maniera migliore.
Basta guardare i nostri telefoni per notare come tutti i giorni dobbiamo fare milioni di aggiornamenti alle app che sono migliorativi al fine di migliorare l’experience.
Questa volta parliamo di Waze per Android Auto che diventa sempre più completo: non offre solo funzionalità per la pianificazione dei viaggi come informazioni sui prezzi della benzina in tempo reale, ricerca di punti di ricarica per auto elettriche, allerte meteo o il noto avviso sulla presenza di controlli o su un veicolo fermo.
Waze ha appena aggiunto una funzionalità molto utile che altri strumenti come Google Maps stanno iniziando a integrare: avvisa delle sezioni che accumulano un gran numero di incidenti, in questo modo gli ingegneri di Waze risultano i primi al mondo a farlo, mentre gli altri principali competitor stanno cercando di migliorare le proprie app e renderlo disponibile per i loro utenti. Come spiegato dal blog di Waze, questa funzionalità ha lo scopo di avvisare il conducente dei tratti in cui, storicamente, si registra un elevato tasso di incidenti e non solo.
Basati sull’intelligenza artificiale e sui report della community Waze, gli avvisi sulla cronologia degli incidenti combinano i dati storici sugli incidenti e le informazioni chiave sul tuo percorso, come i livelli di traffico tipici, che si tratti di un’autostrada o di una strada locale, tutti vengono segnalati ed evidenziati da Waze. Se il tuo percorso include una strada soggetta a incidenti, l’app visualizza un avviso prima che raggiunga quella parte del viaggio.
Gli avvisi di criticità
Questi avvisi non tengono conto se gli incidenti coinvolgono altri veicoli, pedoni o ciclisti, e bisogna anche tenere presente che se il tuo percorso risulta avere più strade con una cronologia di incidenti, Waze ti avvisa solo di quelle più critiche.
Per ridurre al minimo le distrazioni, l’app di Waze afferma di limitare il numero di avvisi visualizzati dai conducenti e di non visualizzarli sulle strade su cui viaggia abitualmente l’utente.
Come attivare la funzione
Come attivare l’avviso di sezioni pericolose di Waze per evitare ingorghi? Per poter accedere a questa funzionalità è necessario accedere al menu di configurazione: assicurarsi innanzitutto di avere l’applicazione aggiornata. All’interno del menu, cerca l’opzione “Avvisi cronologia incidenti” e attivala.
Una volta attivato, puoi personalizzare questo avviso per modificare la frequenza con cui desideri riceverlo o con quale anticipo ricevi le notifiche.