Wuling Mini, la minicar cinese fa concorrenza alla Smart I Una copia esatta ma il prezzo a confronto è stracciato
La nuova minicar della casa automobilistica cinese è stata proposta sul mercato a un prezzo bassissimo, mai visto prima.
Comprare un’auto sprovvista di motore o batteria elettrica? Per quanto sembri un paradosso, questo è un il dilemma che si stanno ponendo alcuni consumatori tentati di comprare la nuova Wuling Hongguang Mini EV, visto anche il suo prezzo stracciato. Parliamo infatti di una minicar elettrica che al momento costa circa 2.600 euro.
Un costo molto basso con cui la casa automobilistica spera di conquistare nuovi clienti. Anche perché inizialmente in realtà, al momento del suo lancio commerciale, il prezzo della Wuling MINI era fissato a 4.400 euro, fino a quando il marchio non ha scelto di dimezzare il prezzo per l’acquisto del modello base.
C’è però da fare una precisazione importante: viene proposta ad un prezzo così basso, proprio perchè la vettura verrà in questo caso fornita al cliente senza la batteria, che potrà invece essere noleggiata.
Una scelta decisamente inusuale nel mondo automobilistico, ma d’altronde, la nascita del nuovo comparto elettrico per la casa automobilistiche, le sta costringendo a confrontarsi con un nuovo mercato, esigenze diverse, e anche un nuovo modo di porsi nei confronti del veicolo stesso e di possibili promozioni. La Wuling Hongguang Mini EV è dotata di una accumulatore LFP da 9,3 Kilowatt, e un’autonomia complessiva di circa 120 chilometri con una ricarica completa.
La batteria potrà essere acquistata in 60 rate mensili da 27 euro
Non si tratta di grandissime prestazioni ma non dobbiamo dimenticare che parliamo di una minicar. che viene oltretutto proposta ad un prezzo fuori mercato. A cui però c’è da aggiungere, come accennavamo in precedenza, il costo dell’abbonamento mensile per chi opta per l’acquisto del modello base a 2.600 euro.
La batteria potrà essere infatti pagata a rate, a partire da 27 euro al mese per 60 mesi consecutivi. C’è anche da dire che sono disponibili anche dei modelli di batterie più potenti da montare sulla minicar, ma in quel caso andrà personalizzato l’acquisto e il prezzo delle rate sarà naturalmente più alto.
La casa cinese ha tagliato il prezzo della mini car per tenere alte le vendite e conquistare il mercato Ue
Con questa mossa commerciale, è evidente come la casa automobilistica cinese voglia conquistare il mercato in Europa, proponendo ai consumatori una vettura elettrica dal costo bassissimo.
Bisognerà attendere i prossimi per capire quanto la scelta fatta da Wuiling sia conveniente e redditizia nel medio termine. Di sicuro, i produttori della Smart non possono stare tranquilli, perché è arrivato un nuovo competitor in grado di proporre prezzi bassissimi sul mercato.