Una moto innovativa che conserva il carattere tipico della famiglia di naked MT con l’aggiunta di tanta tecnologia mutuata dalla sportivissima YZF-M1, affinchè possa risultare performante su tutti i tipi di percorso.
Per quanto riguarda il design salta subito all’occhio il doppio faro a LED incastonato in una maschera fly e che domina un frontale che è reso molto energico e spigoloso dalla serie di raccordi in bella vista e che garantiscono anche all’acquirente una possibilità di personalizzare il proprio esemplare (montaggio di diversi schemi o applicazione di borse laterali e altro ancora) sia all’anteriore che al posteriore.
Addentrandoci nelle “viscere” della nuova MT-10 riscontriamo la presenza del già conosciuto motore “Crossplane” da 4 cilindri in linea 998cc di potenza direttamente proveniente dalla YZF-R1, a cui sono state apportate delle modifiche specifiche per poterlo adattare a questo modello: sono stati ridisegnati i sistemi di aspirazione, di scarico, di alimentazione e anche l’albero motore è stato leggermente rivisto e migliorato. Anche la frizione antisaltellamento è “presa in prestito” dalla R1, con delle modifiche per aumentare il comfort di guida.
Il telaio in alluminio Deltabox è stato ulteriormente migliorato e un nuovo rapporto tra robustezza e rigidità garantisce maneggevolezza e gudabilità in tutte le condizioni. Di nuova concezione è il telaietto posteriore dotato di raccordi per il montaggio di accessori originali acquistabili dalla casa madre.
Le sospensioni partono anch’esse dalla base R1 con una ricalibrazione ad hoc per il modello: all’anteriore è montata una forcella KYB a cartuccia a steli rovesciati di 43 mm e 120 mm di corsa e un ammortizzatore posteriore KYB, connesso tramite la sospensione Monocross di tipo bottom link.
Impianto frenante di avanguardia con doppio disco flottante da 320 mm con pinze radiali a 4 pistoncini contrapposti e pastiglie sinterizzate; al posteriore un disco da 220 mm con una pinza flottante e ovviamente l’ABS a coordinare e correggere le operazioni di arresto.
La dotazione elettronica è di alto livello e si vanta della presenza di diverse chicche: il sistema D-MODE che consente al pilota di selezionare tre diverse modalità di guida a proprio piacimento, l’acceleratore a controllo elettronico YCC-T che tramite la centralina verifica istantaneamente i parametri del motore regolando l’erogazione, il Traction Control e il Cruise Control il tutto comodamente consultabile per mezzo dal quadro strumenti LCD in grado di fornire tutte le informazioni sul mezzo in funzione.
La MT-10 sarà disponibile da Maggio 2016 in diverse colorazioni: Tech Black, Race Blu e Night Fluo, mentre non è ancora stato svelato il prezzo e con esso i dettagli principali.