Ztl da incubo: se passi da queste parti hanno stravolto tutto I Divieti a raffica, orari sballati, viabilità in tilt
Spesso le regole relative alle zone a traffico limitato delle città, possono subire modifiche, mandando in tilt la viabilità e le abitudini dei conducenti.
I cittadini, i turisti e coloro che sono di passaggio, dovranno ci certo abituarsi alle continue modifiche e ai continui cambiamenti che potrebbero avvenire di giorno in giorno per le vie della città, che ormai non sono più così accessibili come erano un tempo, anche per gli stessi residenti, specie nelle zone centrali.
E quello infatti cui si trovano a far fronte i cittadini della città più grandi, da sempre al centro delle politiche di limitazione alla circolazione a favore della riduzione dell’impatto inquinante delle emissioni del traffico, che si sa con il sopraggiungere dell’inverno e dell’accensione dei riscaldamenti, diventano ancor più pesante.
Intere zone delle città, specie quelle più vicine al centro, sarebbero soggette a delle regole di circolazione che sono in corso di aggiornamento, a cui bisognerà di certo adeguarsi, ma prima di tutto conoscere. Sembra dunque essere di fronte all’ennesimo stravolgimento, tra divieti e orari che ridisegnano la viabilità e l’accessibilità dei conducenti.
Il motivo? Non solo l’immensa grandezza delle città e un traffico difficile da gestire, ma anche gli eventi che di volta in volta affollano la strade. Ecco tra queste che Roma, la capitale, deve in qualche modo riorganizzarsi. E cade proprio a pennello l’organizzazione pre Giubileo, che vedrà la città riempirsi di fedeli in massa da tutto il mondo per recarsi in Vaticano.
ZTL da incubo, tra divieti e nuovi orari
Ecco che l’amministrazione capitolina al fine di tenere tutto sotto controllo ha pensato bene di riassettare alcune zone ZTL della città. Quindi attenzione se dovessi passare da queste parti, perché le cose sono un po’ cambiate. In corrispondenza dunque del cambio di stagione, sembrano cambiare anche alcune regole e orari relativi all’accesso a certe vie della città.
Nello specifico si fa riferimento come da quanto reso ufficiale dal Comune, i due punti caldi della questione sono i quartieri frequentatissimi di San Lorenzo e Trastevere, sulle cui strade tornano in vigore gli orari delle limitazioni dello scorso inverno.
Nuove regole per l’inverno, la viabilità in tilt
Per chi non lo sapesse le limitazioni riguardano i giorni di venerdì e sabato dalle ore 21,30 alle 3 di notte, proprio per evitare la folla che assale questi quartieri della movida e dei locali. Per il resto, a Trastevere vi è anche una ZTL negli orari diurni dalle 6,30 alle 10 dal lunedì al sabato.
Simile la limitazione nella ZTL del Tridente dal lunedì al venerdì per i non autorizzati, dalle 10 alle 19 e naturalmente la grande ZTL del centro storico dalle 6,30 alle 18 da lunedì al venerdì e dalle 14:00 alle 18:00 il sabato. Non resta che adeguarsi a questi nuovi cambiamenti.