ZTL: dal 1° novembre scatta un obbligo ma nessuno lo sa | Amministrazione locale resta sul vago ma attiva i varchi
Dal 1 novembre scatta un nuovo obbligo ma nessuno lo sa. L’amministrazione locale intanto resta sul vago ma inizia ad attivare i varchi.
Le zone a traffico limitato, note semplicemente con l’acronimo ZTL sono aree a pedaggio non delimitate da sbarre o vincoli mobili. Ad indicare l’inizio e la fine della zona ZTL semplicemente un cartello stradale. Le motivazioni che portano all’istituzione di una ZTL possono essere molteplici.
In genere si decide di utilizzare le zone a traffico limitato per ridurre l’afflusso di traffico in determinati luoghi della città. Spesso esse sono presenti nei centri storici sia per permettere ai cittadini il passaggio sicuro anche a piedi, sia per ridurre il tasso di inquinamento.
Ovviamente a regolare l’utilizzo delle zone ZTL ci pensa il Codice della Strada, il quale ha anche previsto una serie di sanzioni per tutti coloro che con varco attivo percorrono la strada contravvenendo a quelle che sono le indicazioni specifiche. In particolare per tutti coloro che infrangono il divieto di passaggio rischiano una sanzione che può andare dagli 83 euro fino ai 330 euro.
Fino ad oggi a vigilare e quindi eventualmente a multare gli automobilisti che non rispettavano il varco attivi, erano le forze dell’ordine, invece sembra che nei prossimi mesi ci sarà un netto cambiamento.
Nuovo obbligo dal 1 novembre
Dal 1 novembre nelle zone ZTL che interessano il territorio romano vi saranno 51 varchi elettronici che saranno in grado di monitorare gli accessi e ad emettere in maniera automatico le sanzioni che saranno pari a 95 euro, quindi gli 83 previsti dal codice della strada a cui si aggiungono le spese di emissione e di recapito delle stesse. Un sistema completamente nuovo che comunque permetterà di vigilare in maniera efficace.
Ad oggi però, non sono ancora chiare le modalità con cui sarà fatta valere la zona ZTL. Le restrizioni non saranno da applicare a tutte le automobili, ma a determinate classi automobilistiche che risultano essere maggiormente inquinanti.
Le precedenti proposte
Una nuova proposta di ZTL era già stata avanzata nel 2022 quando il comune di Roma aveva deciso di vietare l’ingresso delle vetture Euro 4 dalle 7:30 del mattini fino alle 20:30 della sera. Ma viste e proteste di coloro che avevano un’auto Euro 4 il cambiamento non venne poi ultimato.
Attualmente per le nuove regolamentazioni che partiranno dal 1 novembre 2023 ancora non sono chiari i dettagli, probabilmente bisognerà attendere.