ZTL, è festa grande: anche i giudici sostengono gli automobilisti | Annullano tutti i verbali
I giudici per quello che riguarda la zona ZTL si schierano a favore degli automobilisti. Annullati tutti i verbali che sono stati presi.
Si chiama Zona a Traffico Limitato ed è uno degli spauracchi degli automobilisti. Le città italiane hanno dato spazio ad alcune zone in cui viene vietato il transito alle automobili in determinate ora del giorno e a volte solo in alcune aree delimitate della città.
Non è certo raro trovare zone ZTL nei centri storici della città, ovvero nelle zone in cui vi sono un maggior numero di abitazioni. La decisione di delimitare alcune zone in cui non è permesso il passaggio delle automobili, è stata presa per migliorare le condizioni dell’ambiente in cui ognuno di noi vive.
La situazione di alcune delle città più grandi, era veramente invivibile, un’aria estremamente inquinata in cui vivere era quasi impossibile. Occorreva quindi iniziare a trovare dei provvedimenti e dopo le targhe alterne è stata introdotta la zona ZTL. Qui il passaggio non è permessa alle vetture, fatta eccezione per alcuni specifiche automobili, ovvero automobilisti.
Una disciplina molto particolare che, come è semplice immaginare, viene delineata all’interno del Codice della Strada, il quale indica anche le sanzioni per chiunque passi con varco aperto.
Le eccezioni al passaggio in zona ZTL
Come accennato in precedenza, le automobili, nel caso in cui vi sia varco attivo, in zona ZTL è vietato il passaggio da parte delle automobili, fatta eccezione per coloro che hanno il permesso di transitare liberamente. Innanzitutto possono ottenere il permesso per il transito tutti coloro che sono disabili.
Inoltre è concesso il passaggio a tutti coloro che sono residenti in tale zona, ovvero, lavorano proprio in tale posizione. Inoltre, attualmente possono tranquillare anche in caso di varco attivo sia le auto ibride che quelle elettriche. Per tutti gli altri il rischio è quello di vedersi elevare una multa che va dai 163 euro fino ai 658 euro.
Il caso al tribunale
Anche le multe che vengono elevate all’automobilista in caso di passaggio con varco attivo in zona ZTL, possono essere contestate presso il giudice di pace. Il ricorso verrà quindi considerato in maniera specifica. Nella città di Como vi è stato un episodio veramente singolare.
Un fattorino era stato sanzionato con circa 300 multe per via del suo passaggio in zona ZTL. Sanzioni che si è visto recapitare per via dell’errata indicazione della targa del suo mezzo da parte del sistema. Il giudice quindi è intervenuto, annullando tutte le multe.