ZTL, i furbetti ora falsificano persino i contrassegni: i controlli ai varchi si intesificano, multe da 300€
I furbetti della zona ZTL adesso arrivano a falsificare il contrassegno. 300 euro di multa chi viene trovato irregolare ai controlli.
Le zone ZTL sono tra i provvedimenti che i comuni adottano più di frequente per riuscire a regolare le emissioni e migliorare la situazione dell’ambiente circostante. In effetti sono ormai diversi anni che, soprattutto alcune vie dei centri storici delle città più note d’Italia compaiono le zone ZTL.
Proprio di recente è stato deciso di intensificare la presenta di tale misura, per permettere di pulire l’aria, oltre a proteggere le bellezze presenti in città e messe a rischio proprio dall’eccessivo passaggio delle automobili.
Le zone ZTL sono regolate da segnali stradali, videocamere e tabelloni luminosi che danno indicazione sul quando sia possibile o meno transitare in quella strada. Nel caso in cui vi sia l’indicazione di varco chiuso, transitare si traduce in una salata multa da pagare. Ovviamente questo vale solo se non si è in possesso del tagliando che offre il permesso per il transito nella zona.
Nelle ultime settimane però, si è diffuso tra gli automobilisti un trucchetto che permetterebbe il transito nella zona ZTL anche se non si è dotati del tagliando.
Un provvedimento non sempre accettato
L’inserimento delle zone ZTL, che ricordiamo essere un’ottima arma contro l’inquinamento in città, non sempre è visto di buon occhio dagli automobilisti. Come sempre siamo portati a contrastare ogni singolo provvedimento che sembra restringere la propria libertà.
Ma i fatti ci dicono che, salvo i casi in cui si è dotati di apposito permesso per il transito, come nel caso in cui si risieda nella zona, ovvero, si sia in possesso e si stia utilizzando un mezzo a zero emissioni, procedere rispettando le indicazioni è veramente indispensabile. Nonostante ciò c’è chi ha elaborato un trucchetto che lascia tutti di stucco.
Ecco come fanno
In realtà il gran numero di automobilisti che proprio non ci stanno a non poter transitare nella zona ZTL, hanno cercato un trucco che effettivamente permettesse loro di passare senza essere multati. Ma sembra che ultimamente ci sia un metodo molto utilizzato e molto poco corretto.
Qualcuno utilizzerebbe il tagliando di disabilità scaduto e su automobili che non sono state registrate. Un metodo che ha spinto carabinieri e polizia ad aumentare i controlli.