Home » ZTL, puoi batterci anche coi divieti se hai una moto: ecco il segreto

ZTL, puoi batterci anche coi divieti se hai una moto: ecco il segreto

avvesso ztl - depositphotos - tuttosuimotori.it
accesso ztl – depositphotos – tuttosuimotori.it

Sappiamo bene, in alcuni anche a care spese, quale sia la funzione principale della ZTL, abbreviativo di zona a traffico limitato.

Stiamo parlando di limitare l’inquinamento derivante dai veicoli che transitano e sostano, ma una domanda sorge quindi spontanea per quanto riguarda le nostre care amiche a due ruote: è possibile entrare nella Zona a Traffico Limitato con il proprio mezzo a veicolo spento, “spingendo” quindi la moto o lo scooter a mano?

Una mossa che da molti può essere considerata ardita, ma non per color che vogliono entrare a tutti i costi in una delle arre più videosorvegliate delle nostre città.

La ZTL permette, stando a quanto scritto per legge, l’accesso solo ad alcuni soggetti, come residenti, mezzi di soccorso o veicoli elettrici. Chi, invece non rispetta il tutto e viola le regole di accesso in una ZTL rischia sanzioni amministrative che vanno da 87 a 344 euro senza possibilità di controbattere.

I Comuni, infatti, hanno il potere di regolare l’accesso, il tempo massimo di permanenza e le categorie di veicoli che possono circolare in queste aree dando possibilità di cambiare le targhe a meno di cambio dei veicoli di chi avesse già il permesso.

Il codice

Ma tornando alla nostra domanda iniziale, ovvero se sia possibile entrare nella ZTL spingendo a mano il proprio veicolo a due ruote.

La risposta è in realtà un po’ nuvolosa perchè potrebbe rappresentare una “non risposta” perché il Codice della Strada non lo specifica in quanto non calcola questa possibilità. Fondamentale è la distinzione tra “circolazione” e “trasporto”, poiché anche un veicolo spento potrebbe essere considerato in “circolazione” se viene spostato all’interno di un’area sottoposta a limitazioni, come avviene nelle ZTL.

entrare ztl - roma - tuttosuimotori.it
entrare ztl – roma – tuttosuimotori.it

L’entrata

Quello che potremmo dire, se rispondessimo noi è sì, poichè, nel momento in cui si entra nella ZTL il veicolo è spunto, pertanto non risulta accesso, la cosa importante è che questo non venga acceso per nessuna ragione all’interno della ZTL e tantomeno non guidato, perché questo vorrebbe dire infrangere le regole ed aver portato all’interno della zona a traffico limitato interessato un veicolo che non ha il permesso di girare.

Se si viene sorpresi con questo vicolo con nessun permesso, che non dovrebbe essere all’interno, si verrebbe subito fermati, multati e il veicolo bloccato in quanto non presente- Inoltre, vi sarebbe da considerare l’imbroglio di essere entrati da spenti. Per questa ragione vi consigliamo di entrare in ZTL solo se avete il permesso, oppure di entrare e spinta, ma di far sostare il mezzo che non dovrebbe essere all’interno in un luogo chiuso.