ZTL, se ti arriva la multa torna al varco per controllare | Devi trovare questa scritta, le stanno annullando tutte
Le numerose zone a traffico limitato, diffuse nelle città italiane, devono, per obbligo di legge, essere sempre segnalate da cartelli stradali adeguati.
Gli utenti della strada, automobilisti, motociclisti, conducenti di mezzi di ogni tipo, hanno ormai fatto l’abitudine a osservare, soprattutto nelle città più grandi, la realizzazione di zone a traffico limitato, le cosiddette ZTL, che sono sempre di più in fatto di numero al fine di contrastare e ridurre le emissioni da traffico.
Una notizia, potrebbe tutelare molti automobilisti che ogni giorno ormai, hanno a che fare con le innumerevoli limitazioni che confinano ampie aree della città. Parliamo di tutte quelle ZTL cittadine, stabilite dalle varie amministrazioni per ottemperare a obiettivi di politica ambientale e ridurre l’inquinamento.
Nel caso il conducente di un mezzo si ritrovi una bella multa per aver oltrepassato il varco della ZTL senza averne il permesso, ha commesso di certo un’infrazione, ma potrebbe però cavarsela avendo cura di osservare un dettaglio: se la ZTL non è adeguatamente segnalata, il verbale di multa potrebbe essere nullo.
Ebbene a dirlo e confermarlo anche in questo caso è stata l’esperienza di un caso reale e la giurisprudenza che successivamente si è dovuta occupare dell’accaduto. Un Giudice di Pace di una cittadina del Sud Italia si è trovato di fronte al caso di un conducente che più e più volte aveva oltrepassato il varco della ZTL della città.
ZTL: la multa è annullabile se non adeguatamente segnalata
Lo aveva fatto per effettuare commissioni di lavoro con cadenza quotidiana. Ritrovatosi le multe, il conducente ha pensato di ricorrere contro la sanzione e, da quanto risultato, aveva ragione. Il ricorso è stato accolto, tanto che il Giudice di Pace ha poi annullato successivamente al caso singolo, altri casi.
Un numero molto alto di verbali di multa, dovuti proprio, motivazione anche del ricorrente, alla mancanza di una segnaletica adeguata che descrivesse l’inizio della ZTL. Segnali stradali non idonei quelli posizionati in prossimità del varco cittadino: di piccole dimensioni e dunque poco visibili.
Zone a traffico limitato: attenzione all’idoneità della segnaletica
Il Giudice non ha potuto che affermare la stessa mancanza di adeguatezza dei cartelli stradali rispetto a quanto contenuto nelle norme del Codice della Strada. Gli utenti della strada devono essere, per legge, avvisati circa l’esistenza di divieti e di dispositivi di rilevamento elettronico, attraverso segnaletica idonea, in quanto a visibilità dimensioni, leggibilità e posizione.
Se uno di questi aspetti viene meno la multa è nulla. Il Giudice di Pace infine non solo ha dovuto annullare tante altre contravvenzioni dello stesso tipo ma aha anche condannato l’ente comunale per non aver anticipato tempestivamente e segnalato adeguatamente il varco della ZTL.