ZTL shock: da Gennaio si prepara una stangata clamorosa I Non varcate il ‘varco’, o si apre un buco nero nel portafogli
Il nuovo anno, ma forse anche prima, potrebbe portare con sé modifiche alla limitazioni in vigore per le ZTL: preparatevi a una stangata.
Sembrerebbe che dal principio del nuovo anno, dal 2025 che sta per giungere tra poche settimane, le cose diventeranno sempre più complicate per coloro che si muovono in città, residenti e non. Come risaputo le limitazioni per controllare le emissioni inquinanti, saranno sempre più severe e questo potrebbe influenzare non di poco la mobilità cittadina.
Preparatevi dunque a un gennaio particolarmente intenso che porterà in dono, per il nuovo anno, una stangata di quelle clamorose. Attenti a non oltrepassare quel varco perché le conseguenze potrebbero essere non proprio piacevoli, anzi, il rischio è proprio quello di essere risucchiati nel buco nero di multe e sanzioni.
L’aspetto a cui fare attenzione, relativo a quelle che potrebbero essere le nuove regole in vigore da gennaio 2025 in moltissime città italiane, è soprattutto quello dell’orario. Non solo, anche informarsi preventivamente, soprattutto se si è viaggiatori occasionali, delle zone circoscritte e interessate dalla ZTL per non sbagliare.
Prendiamo l’esempio della capitale, che insieme alla città di Milano, sono forse i due casi più rappresentativi dei blocchi e delle limitazioni alla circolazione, rispettivamente con la cosiddetta Fascia Verde e con la famosa Area C, zone a traffico limitato che non interessano più solo il centro storico, certo molto esteso, ma gran parte del territorio cittadino.
ZTL in città: una nuova stangata ai varchi
A Roma l’amministrazione capitolina avrebbe messo a punto un nuovo piano per la ZTL, ancor prima del mese di gennaio 2025, in corrispondenza delle festività, proprio per rispondere al grande afflusso di traffico. La ZTL Centro Storico e A1-Tridente cambiano i loro orari.
La loro funzione resta attiva più a lungo, fino alle 20, immaginando quante persone e quanti veicoli possano muoversi. Attenzione dunque, residenti e non, a ricordarvi di questa modifica per non rischiare di piangere poi sul latte versato. Solo dopo le 20 la circolazione sarà libera.
Le nuove regole per le prossime festività e da gennaio
La restrizione per questi varchi resterà attiva fino alla fine delle festività natalizie, quindi si presuppone fino all’Epifania, dopo delle quali tutto dovrebbe tornare come prima. Il consiglio è comunque quello di verificare anticipatamente sul sito del Comune, per informarsi correttamente e evitare spiacevoli sorprese.
Inoltre la stessa amministrazione, proprio per rispondere anche alle esigenze di cittadini e visitatori, avrebbe pensato di incentivare per questo periodo di festa il trasporto pubblico. Dal 7 dicembre al 6 gennaio 2025, dalle ore 9 alle 21, a disposizione due linee circolari gratuite in partenza da Termini e da Piazzale dei Partigiani, e la linea 100.