ZTL, un errore ti può costare più dell’intera macchina | Rileggi bene il numero di targa prima di comunicarlo
In prossimità di una zona ZTL attenzione a un errore che ti può costare veramente caro. Ti consigliamo di controllare bene prima di comunicare il numero di targa.
Si chiama Zona a Traffico Limitato, nota più semplicemente come ZTL, si tratta di un’area in cui l’accesso e la circolazione dei veicolo sono limitati. In genere i limiti sono destinati o a particolari ore del giorno, ad alcuna categorie di utenti o di veicoli. A disciplinare la zona ZTL ci pensa, come semplice immaginare, il Codice della Strada, che indica le regole precise di tali limitazioni per quello che riguarda il traffico.
Le regole del Codice ci dicono che l’accesso alla ZTL è possibile attraverso specifici varchi in cui sono presenti delle apparecchiature elettroniche che vanno a controllare gli accessi. Questo si traduce in sanzioni salate per tutti coloro che violano la zona ZTL e transitano anche quando il varco è attivo. In alcuni comuni è possibile transitare se si paga una certa somma imposta dal comune stesso.
Importante sottolineare come, se per la sosta vietata non è sempre consentita la rimozione forzata, nella ZTL è sempre possibile rimuovere la vettura, anche se non costituisce veicolo per gli altri utenti della strada.
Per quello che riguarda la possibilità di passaggio nelle zone ZTL ci sono veicoli e persone che possono sempre accedervi. Ad esempio, il transito è sempre consentito a tutti i veicoli ibridi ed elettrici. Anche le biciclette possono circolare, ma solo se vi è una specifica corsia. Infine possono circolare nella zona ZTL i veicoli che hanno ottenuto un permesso speciale dal comune.
Permessi speciali per la circolazione in zona ZTL
Ci sono alcuni soggetti che procedendo con richiesta specifica presso gli uffici dei vigili urbani di zona, possono ottenere il permesso di circolare nella zona ZTL anche con varco attivo, tutti coloro che lavorano o risiedono nel tratto di strada sottoposto alla restrizione. Allo stesso modo, possono richiedere il permesso tutti coloro a cui è stata riconosciuta un’invalidità più o meno grave.
In tutti questi casi occorre comunicare alle forze dell’ordine l’esigenza di poter transitare nella zona e quindi registrare la targa della propria vettura. Ricordiamo che proprio la targa serve per identificare il veicolo e quindi a controllare dalle riprese dei dispositivi se qualcuno ha o meno infranto il divieto.
Il caso
Nel momento in cui si procede con la comunicazione della targa alle forze dell’ordine si rivela di estrema importanza controllare il numero di targa. Questo è l’unico elemento identificativo che hanno della macchina e se non è comunicato nella maniera corretta, allora il rischio di multa è dietro l’angolo. È proprio questo quello che è successo a un uomo di Como.
Ci immaginiamo la sorpresa nel vedersi recapitare ben 400 multe in pochi mesi per un importo pari a circa 40 mila euro per aver transitato nella zona ZTL senza averne il permesso. Purtroppo aveva dichiarato la targa sbagliata del suo veicolo. Questo è il motivo delle sanzioni.