Offerte Pneumatici

Offerte Pneumatici
I momenti dell’anno in cui vengono pubblicate nuove offerte pneumatici sono i migliori per decidere di sostituire le gomme della propria auto ed eliminare quelle vecchie ormai usurate. Continuare a circolare con gomme ormai consumate significa mettere a repentaglio la propria incolumità ma anche quella dei passeggeri presenti a bordo, nonché quella degli altri utenti della strada. I pneumatici malconci possono infatti incidere notevolmente sull’aderenza del veicolo e sulla sua capacità di rimanere incollato al suolo, il che è ancora più importante in occasione di condizioni particolari del fondo stradale quale ad esempio la presenza di ghiaccio, neve o forte pioggia.

Avere delle gomme particolarmente usurate in una condizioni simili può comportare tempi di frenata più lunghi e perdita totale di aderenza, con tutte le conseguenze del caso. Come è possibile riuscire a verificare il livello di usura dei propri pneumatici? Soprattutto per gli utenti meno esperti, riuscire a capire se le gomme siano ancora buone o abbiano raggiunto il livello di usura tale da essere sostituite non è semplice. Per avere la certezza sull’idoneità dei propri pneumatici è sufficiente recarsi presso un’officina autorizzata, ma è possibile effettuare questo tipo di verifica anche in maniera autonoma.

La normativa prevede infatti che il battistrada debba avere uno spessore minimo di 1,6mm oltre il quale le gomme vanno sostituite assolutamente: per verificare lo spessore attuale del proprio battistrada è possibile utilizzare un apposito calibro di profondità, oppure controllare direttamente le piccole barrette che si trovano all’interno della scalanatura delle gomme. Se lo spessore del battistrada si è assottigliato al punto tale da aver raggiunto tali barrette, significa che si è arrivati alla soglia degli 1,6mm e diventa quindi necessario provvedere a sostituire i pneumatici.

Riuscire a capire esattamente quale sia il livello di usura dei proprio pneumatici non è quindi difficile, ed è una operazione da effettuare periodicamente per avere la certezza di circolare su strada sempre in maniera sicura. Se così non fosse, ed i pneumatici dovessero dunque essere usurati oltre il limite previsto dalla legge, si renderà necessario provvedere tempestivamente a sostituirli così da evitare oltremodo di subire una sanzione amministrativa in caso di controlli. È facile dunque, evincere l’importanza di provvedere periodicamente a verificare lo stato di consumo dei pneumatici dei proprio veicoli e fare in modo da sostituirli quando questi diventano usurati oltre i limiti consentiti dalla legge, per evitare spiacevoli conseguenze che possono avere ripercussioni sia fisiche che economiche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.