Sicurezza

300€ di multa, questa legge ti colpisce in questi giorni: tanti hanno commesso questo errore

Molti i comportamenti scorretti che è necessario ostacolare. Il riferimento è, per esempio, all’utilizzo di pneumatici non omologati e diversi da quelli indicati sul libretto.

Sappiamo bene quanto sia importante conoscere e rispettare il Codice della Strada, che è pensato e strutturato per la nostra sicurezza e quella di quanti si mettono alla guida di un mezzo per raggiungere una destinazione su percorsi urbani o extraurbani.

Le sanzioni non riguardano solo e unicamente violazioni quali ad esempio l’uso del cellulare alla guida o il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. Chi si mette alla guida di un veicolo che non sia dotato delle giuste gomme, potrebbe essere soggetto al sequestro delle gomme stesse e relativa confisca.

Per essere certi di scegliere gli pneumatici giusti da montare sulla propria automobile, la prima cosa da fare sarà procedere alla lettura della misura delle gomme sul libretto. La multa per chi contravviene a tale indicazione, secondo gli articoli 72 e 77 del Codice della Strada, può arrivare a superare i 400 euro. E’ inoltre previsto il ritiro della carta di circolazione, assieme all’obbligo di effettuare il collaudo della vettura al Dipartimento trasporti terrestri.

E’ importante montare gli pneumatici giusti visto che si tratta di accessori sempre più tecnologici e all’avanguardia: deve esserci una complessiva sinergia di fondo, tale da garantire la sicurezza di chi guida e degli altri passeggeri. ovviamente è in questo senso importante sapere come leggere i codici degli pneumatici: viste le sanzioni cui si va incontro, è bene prendere tutte le precauzioni del caso.

Cos’è il tuning di una macchina?

In realtà si parla di tuning quando si fa riferimento a una più o meno spiccata personalizzazione della macchina, agendo soprattutto sulla carrozzeria e sulle parti ben in vista, ma anche sul motore o sull’accessoristica.

Ecco perché spesso si descrivono diverse tipologie di tuning auto, a seconda del genere di interventi realizzati, il cui esito è commisurato all’attesa e alle ambizioni che ciascun soggetto ha nel vedere applicate le modifiche desiderate al proprio veicolo.

Ma non è tutto rose e fiori: quando si interviene con modifiche di tuning auto si rischia di entrare in un ambito poco chiaro e complesso dal punto di vista legislativo e regolamentare. In Italia, ad esempio, i limiti sono molto ferrei, più che in altri Paesi. Inoltre è bene specificare che qualsiasi modifica all’auto non deve inficiare la sicurezza e le caratteristiche del mezzo, pertanto è necessaria l’omologazione delle parti sostituite.

Published by
Gaetano Napolano