Adesivi in auto: non metterli, gravi rischi per te e la tua famiglia | Corri subito a toglierli
Se hai sempre voluto incollare al vetro della tua auto quei simpatici adesivi di famiglia, pensaci bene prima di farlo: è una questione di sicurezza.
Quante volte per strada abbiamo notato, sul lunotto posteriore di tantissime auto, spesso quelle dalle dimensioni più adatte alla vita familiare, dei simpatici adesivi, molto ricorrenti, che appunto ritraevano i membri della famiglia a bordo? Davvero troppo carini ma dietro questa apparenza, questi adesivi potrebbero costarti caro in termini di sicurezza.
A pensarci effettivamente, questi adesivi di solito, con figure dei membri della famiglia stilizzate, riportano sia i nomi ma rivelano anche una grande quantità di informazioni personali e relative al proprio nucleo familiare che sono così alla mercé di chiunque. Spesso anche di chi è malintenzionato a commettere un furto, una frode o altro genere di illeciti.
A spiegarci meglio il contesto è una ricerca del professor Kent Bausman, studioso di sociologia alla Maryville University, secondo la quale molte delle vittime per esempio di crimine di stalking, sono violate nella loro privacy da individui che a loro volta conoscono.
Quello che un soggetto può dunque fare a favore della sua sicurezza e di quella della sua famiglia, non è di certo essere paranoico, ma valutare bene ed essere consapevole delle informazioni che condivide con chi lo circonda. In questo senso i social, per esempio, potrebbero essere un’arma a doppio taglio, quando si condividono luoghi e persone.
Adesivi auto: un potenziale rischio per privacy e sicurezza
Così come lo sono anche gli adesivi sulla propria auto. Prima abbiamo portato l’esempio dell’adesivo che ritrae la famiglia, ma molta gente appone sul proprio veicolo anche altri tipi di adesivi, per esempio di luoghi che frequenta abitualmente, come club, campeggi, stabilimenti sportivi.
Quindi spesso gli adesivi sull’auto mettono a disposizione dei malintenzionati informazioni sensibili, come quelle sui luoghi e destinazioni che frequentiamo, il dove e il quando ideali per esempio per i ladri che sapranno quando la casa è libera per agire. Come l’adesivo con la famiglia, seppur una cosa simpatica ingenua, potrebbe mettere in potenziale pericolo la privacy dei più piccoli.
Informazioni sensibili e personali a disposizione di chiunque
Sotto il ritratto c’è infatti il nome che potrebbe essere usato per commettere illeciti e azioni anche molto gravi. A spiegare tutto questo sono non solo studiosi e ricercatori ma anche gli stessi agenti di delle forze di polizia che hanno a che fare tutti in giorni con questo genere di attacchi.
Quindi il consiglio è quello di utilizzare altri tipi di adesivi, magari citazioni o di gruppi musicali, e questi dolci e simpatici adesivi usarli in un altro modo, magari attaccandoli al frigorifero in casa, al sicuro da un mondo che a volte non è proprio così ingenuo.