Alcolock, ti basta una birra doppio malto e corri già sul filo del rasoio | Sono 1.500€ a carico dell’automobilista
Il nuovo Codice della Strada prevede l’installazione a bordo di un dispositivo capace di rilevare il tasso alcolemico, soglia facilmente superabile.
L’approvazione definitiva della riforma del nuovo Codice della Strada ha finalmente apportato alla normativa quelle novità e quelle modifiche di cui da mesi si discuteva. Un’attenzione particolare è stata riservata ad alcuni temi, ritenuti più essenziali nel raggiungimento dell’obiettivo di sicurezza sulle strade.
E sono quelli che purtroppo ancora oggi sono al centro delle più frequenti infrazioni e che mietono ancora troppe vittime sulle strade del nostro Paese, non solo la distrazione causata dall’uso dello smartphone al volante, ma anche la guida in stato di ebbrezza e quella sotto effetto di stupefacenti.
Nello specifico, la riforma del Codice della Strada, ha reso molto più rigide le sanzioni per chi si rende responsabile della guida sotto l’effetto di alcool, non solo con multe più costose ma anche attraverso sanzioni accessorie più pesanti. Parliamo della novità prevista dal nuovo Codice, dell’Alcolock.
Un vero e proprio dispositivo anti-guida in stato di ebbrezza, non di certo una novità della riforma italiana, perché già nel 2019 si parla di questo dispositivo nel General Safety Regulation della Commissione Europea, utilizzato già in alcuni Paesi Europei, che diventerà a partire dal luglio di quest’anno uno dei sistemi contemplati tra gli ADAS.
Codice della Strada: l’alcolock contro la guida in stato di ebbrezza
In sostanza i nuovi modelli di auto dovranno possedere la predisposizione alla sua installazione a bordo. Già conosciamo l’Alcolock, se ne è parlato molto, ma per chi non lo sapesse è un dispositivo che riesce a rilevare il tasso alcolemico del conducente, proprio come l’etilometro, attraverso un soffio, e nel caso fosse positivo, superiore a zero, inibisce la partenza dell’auto.
Questo dispositivo secondo la nuova normativa del Codice della Strada diventa obbligatorio per coloro che si sono resi responsabili dell’infrazione di guida in stato di ebbrezza, quindi che durante il controllo delle Forze dell’Ordine, hanno riportato tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l e per i quali l’obbligo di Alcolock a bordo dell’auto sarà di due anni.
Facile superare il limite, anche solo con una birra
E per coloro il cui tasso è stato accertato come compreso tra gli 0,8 e 1,5 g/l, l’obbligo durerà un anno in più. Ecco quindi molta attenzione dopo magari un’uscita serale, una mangiata al ristorante o dopo una festa, perché il limite è davvero facile da superare, come dimostra la tabella ufficiale dell’Istituto Superiore di Sanità.
Dimostra per ogni tipo di bevanda alcolica il conseguente tasso alcolemico, rispetto ai fattori di peso e sesso, e quanto sia facile già con una birra doppio malto superare il limite.Installazione e montaggio dell’Alcolock sarà a carico del conducente e in termini di costi, la cifra da spendere in officine autorizzate per questo tipo di lavoro, si aggira intorno ai 1.500 euro.