Allarme airbag: è come una scheggia impazzita | Non manipolare il logo del brand sul volante
Le case automobilistiche ci consigliano di non manomettere mai il simbolo dell’auto presente sul volante. L’airbag potrebbe essere una vera e propria scheggia impazzita.
Come tutti ben sanno gli airbag sono dei dispositivi di sicurezza di cui sono dotate, ad oggi, quasi la totalità delle automobili. Sono stati inseriti nel mondo automobilistico solo sul finire degli anni ’70, anche se vennero presentati per la prima volta nel 1952, quando negli Stati Uniti venne depositato il brevetto. Il lasso di tempo che intercorre tra la loro invenzione e la loro applicazione è stato utile per riuscire a mettere appunto quello che è il funzionamento di tali dispositivi.
In un primo momento ad esserne dotate erano solo le automobili di una fascia piuttosto elevata. Attualmente invece sono di largo utilizzo considerando la grande utilità degli stessi.
In realtà non sono poche le perplessità nutrite nei loro confronti, considerando che alcuni credono che possono essere pericolosi per conducente e per passeggero. In realtà il loro compito è completamente differente da quello di arrecare danno all’automobilista. Infatti il compito degli airbag è quello di attutire l’impatto in caso di sinistro per evitare che l’automobilista o il passeggero possa battere zone vitali del corpo nell’impatto.
Al momento ci soffermeremo soprattutto sull’airbag che è installato al volante, ma si ricorda che le auto ne presenta diversi, alcuni dei quali possono essere disattivati per la sicurezza di eventuali minori presenti in auto.
Allarme scheggia impazzita all’attivazione degli airbag
Gli airbag si attivano in caso di urto durante un sinistro. Il loro funzionamento è semplice, essi scoppiano letteralmente, gonfiandosi in cuscini che riescono ad attutire il colpo per l’automobilista che in questo modo vede salva la vita.
Come ben si può immaginare, l’attivazione dell’airbag è piuttosto repentina e per questo motivo le case costruttrici si raccomandano di lasciare da parte una pratica che è molto comune. In commercio sono venduti degli adesivi che si applicano sullo stemma presente sul volante. Una consuetudine che proprio per via degli airbag potrebbe essere anche piuttosto pericolosa.
Mai modificare lo stemma al volante
Le case automobilistiche sono tutte concordi nell’affermare che l’automobilista non dovrebbe mai manomettere lo stemma presente sul volante. Sembra che soprattutto negli Stati Uniti da parte delle donne, sia consuetudine andare ad applicare degli strass sul volante. Si tratta di una pratica veramente molto pericolosa.
Secondi i dati raccolti sono moltissime le persone che in un incidente in auto in cui si sono attivati gli airbag, sono stati vittime degli stress partiti come proiettili. Non sono pochi gli automobilisti e i passeggeri che in tali frangenti hanno perso un occhio. Occorre quindi prestare molta attenzione.