Allarme pedoni: i conducenti di auto elettriche hanno il doppio delle probabilità di colpire una persona in soli 1,6 km | Dati agghiaccianti
Fin da quando hanno iniziato a ‘sbarcare’ – o a instradarsi, forse sarebbe meglio dire così – nella nostra vita, le auto elettriche hanno subito attirato grande curiosità.
Un tempo, nemmeno troppo lontano, le auto elettriche erano una sorta di chimera, una fotografia futuristica che ci portava a immaginare un domani ecologico e a basso costo energetico.
Forse abbiamo sognato molto a lungo, ma c’è da dire che quando la realtà delle auto elettriche si è presentata davanti ai nostri occhi, alcune delle cose che immaginavamo si sono realizzate.
Altre, forse, un pò meno: ed è forse per questo che, facendo la somma di tutto ciò che riguarda le vetture a motore elettrico, oggi possiamo fotografare una verità bivalente.
Senza ombra di dubbio le vetture a batteria, definite per antonomasia auto green o a zero emissioni, hanno mantenuto la parola e le promesse in merito alla loro sostenibilità.
Auto elettriche, lo studio che allarma i pedoni
Nello stresso tempo però, la transizione ecologica che stiamo vedendo ci sta portando nel day by day verso una constatazione di difficoltà, per certi versi strutturali: spesso i cittadini comprano auto elettriche perché ci sono incentivi molto stuzzicanti e dunque prezzi al ribasso, ma laddove sono stati tolti o ridotti i bonus, le vendite sono diminuite e anche parecchio, va detto.
Inoltre, restano dei problemi legati alla reperibilità delle colonnine per la ricarica pubblica che non sarebbero così capillari come ci si augurerebbe: per non parlare poi del problema legato ai tempi di ricarica, oltre che ai costi. Ma adesso ci sarebbe anche un nuovo problema, che metterebbe paura ai cittadini e ai pedoni. I guidatori delle auto elettriche avrebbero il doppio delle possibilità di investire una persona e in soli 1,6 chilometri.
Rischi incidenti con le elettriche, lo studio fa paura
I dati di questo studio fanno gelare il sangue. Ci sarebbero maggiori rischi di incidenti per i pedoni se in giro ci fossero auto elettriche o ibride. Sarebbe la deduzione di uno studio della London School of Hygiene and Tropical Medicine (Londra), secondo il quale ci sarebbe un particolare che farebbe la differenza. Quale?
Il silenzio: sì, le auto elettriche farebbero molto meno rumore, e non si sentirebbero arrivare. Di conseguenza i numeri di possibili investimenti di cittadini da parte di auto elettriche o ibride sarebbe maggiore rispetto ad auto a motore termico di tipo tradizionale.