Allerta monopattini elettrici, il 25% di chi è coinvolto in un incidente finisce dritto in sala operatoria | Parlano i medici
Monopattini elettrici, è scattata l’allerta, se si è coinvolti in un incidente si rischia di finire dritti in sala operatoria. I danni sono inimmaginabili.
Era nell’anno della pandemia Covid e del lockdown che ci ha tenuti a casa a lungo, che i monopattini elettrici hanno avuto la loro esplosione di notorietà all’interno del mercato dei mezzi di viabilità green. Qualcuno si ricorderà che per alcuni anni veniva concesso anche un bonus per il loro acquisto, considerando i prezzi, non proprio alla portata di tutti.
Attualmente le strada sono letteralmente invase da tali mezzi leggeri ed ecologici, che però, in realtà, non è che siano proprio sicuri. O meglio, il loro non essere sicuri al 100% dipende in maniera esclusiva dalla tipologia di utilizzo che i cittadini ne fanno.
Perchè in fondo, prendersela con il semplice monopattino non ha molto senso. Il problema è spesso l’errato utilizzo che il cittadino fa di questo semplice mezzo elettrico. Purtroppo però, occorre rilevare come, negli ultimi tempi, gli incidenti che riguardano i monopattini elettrici sono aumentati.
Proprio per quest’emotivo a più riprese è stato chiesto di disciplinare il loro utilizzo in maniera specifica, facendo attenzione a rendere le strade più sicure.
I maggiori rischi, in caso di incidente
L’abitacolo di una vettura è in grado di proteggere il corpo dell’automobilista in caso di impatto. Questo non succede con il monopattino. Per questo motivo in caso di incidente si rischia molto di più. Nel 25% dei casi, i soggetti alla guida sono obbligati a sottoporsi a interventi chirurgici.
Le maggiori ferite riportate durante un incidente in monopattino, riguardano gli arti, con rotture alle mani, che possono essere anche difficili da recuperare. Ma il pericolo maggiore è quello di un trauma cranico che potrebbe mettere a rischio la stessa vita di colui che guidava il monopattino.
Come avere maggiore sicurezza
In tempi non sospetti sono stati proposti assicurazione obbligatoria e targa per i monopattini elettrici. Qualcuno ha proposto anche una sorta di patentino per chi vuole mettersi alla loro guida.
La realtà è che sarebbe sufficiente guidare i monopattini elettrici con prudenza, facendo attenzione agli automobilisti in strada e indossando sempre il casco, cosa questa, che fanno in pochissimi. Invece si rivela di estrema importanza proteggere una zona del corpo così importante come il cranio. Indossare le protezioni e prestare attenzione alla strada potrebbe essere la soluzione.