Allerta nuove auto: quelle più vendute in Italia risultano anche le più pericolose per i pedoni | Rischi il carcere per comprare la macchina sbagliata
I pedoni sono in pericolo per via delle auto nuovo. Un modello che in Italia è il più venduto potrebbe essere veramente un problema.
Le automobili negli ultimi anni sono molto cambiate, si sono modificate in ogni loro elemento, sono diventate diverse, forse migliori o forse no, ma comunque non è questo il posto giusto per dirlo. Quello che è certo è che le modifiche si sono viste e sono pesate sul mercato automobilistico.
Coloro che oggi decidono di acquistare un’auto nuova, devono fare i conti con prodotti che non sono più quelli a cui in passato si era abituati, estremamente differenti in ogni loro componente. Ma esattamente come sono cambiate le vetture, lo hanno fatto anche i modelli più acquistati, i segmenti più apprezzati.
C’è stato un tempo in cui le station wagon e le city car erano le più amate del panorama automobilistico. Le famiglie optavano per le prime, sempre estremamente capienti, perfette per qualsiasi occasione e viaggi, le secondo molto più adatte ai giovani e a chi ha bisogno di agilità in città.
Oggi a farla da padroni sono i SUV, un segmento che forse, fino ad oggi, era visto come destinato ai ricchi, al ceto alto della società, ma che ora diventa alla portata di tutti. Ma se ti dicessimo che sono pericolosi?
Spaziosi sì, ma anche grandi e pesanti
Il SUV è sicuramente un’auto spaziosa. Alcune hanno un bagagliaio che lascia a desiderare, ma l’abitacolo è sempre estremamente confortevole, adatto anche ai lunghi viaggi. Il rovescio della medaglia, però, ci dice che queste vetture sono pesanti, troppo grandi e pur soddisfacendo i desideri degli automobilisti, rischiano di creare problemi ai pedoni.
A dirci questo sono le cronache che si tingono di incidenti mortali per i passanti. Questi secondo i numeri sarebbero aumentati, rispetto al passato, del 30%, insomma, si fa più attenzione alle auto che ai pedoni.
Ma perchè succede questo?
Il solo peso e la stazza di queste vetture, non sono sufficienti a dirci perchè sono così pericolose. In realtà quello che è cambiato e che ha reso le auto pericolose sono l’altezza della parte anteriore e quindi la visuale di cui si gode al volante. In pochi forse, ci hanno fatto attenzione, ma le auto dal muso più basso, se colpissero il pedone, lo prenderebbero alle gambe, invece queste colpiscono in maniera diretta gli organi vitali.
A questo si aggiunge un peso maggiore che, ovviamente fa tutto il resto. Insomma, un passo avanti per il mondo automobilistico, ma i problemi non sono certo pochi.