Allerta occhiali da sole in auto: se li lasci qui mandano a fuoco l’auto | Portali sempre con te
Sappiamo bene come il sole estivo sia una cosa molto piacevole visti questi giorni di pioggia e di freddo, anche se porta con se molti problemi a livello di riverbero nella guida, di calore nell’abitacolo e di problemi di scolorimento dei sedili stessi.
Per non avere problemi a livello di nostri occhi noi mettiamo gli occhiali da sole e ci proteggiamo. Questa volta però gli occhiali erano stati lasciati sul cruscotto e pare che abbiano provocato l’incendio riflettendo la luce del sole, una cosa folle anche solo a pensarla ma solo fino ad un certo punto dato che la cosa è realmente accaduta.
Il servizio di soccorso e vigili del fuoco del Nottinghamshire ha confermato di essere stato presente nell’incidente accaduto il 27 maggio, il giorno più caldo dell’anno fino ad oggi. Vi sono stati danni significativi al volante e al cruscotto sono visibili anche nell’immagine, condivisa su Twitter, oggi chiamato X.
Il vetro del parabrezza è incrinato e bruciacchiato nel punto in cui è penetrato il raggio di luce focalizzato. Il servizio ha intitolato il post: “Il sole è stato forte ma attenzione, può provocare un incendio. “In precedenza abbiamo assistito ad un incendio causato da occhiali da sole lasciati sul cruscotto. Assicurati di tenere gli oggetti riflettenti lontani dalla luce solare diretta.”
Ciò avviene quando oggi la colonnina di mercurio ha toccato i 24°C, spingendo gli inglesi a riversarsi in spiaggia per prendere il sole. Il caldo però sembra destinato a restare con noi, secondo i meteorologi.
La corrente
Paul Gunderson, il capo meteorologo del Met Office, ha dichiarato: “La corrente a getto che si trova a nord del Regno Unito tiene a bada i sistemi meteorologici instabili e consente all’alta pressione di dominare portando il bel tempo nella stragrande maggioranza del Regno Unito.
“L’attuale posizione dell’alta pressione significa che vedremo un flusso d’aria da ovest sul Regno Unito, una direzione più fresca rispetto a quella che si avrebbe se l’aria venisse portata da sud e da aree come l’Italia o l’Africa.
Nessuno di estremo
“Pertanto, non è probabile che si raggiungano condizioni di ondata di caldo, ma le temperature saranno ancora calde, raggiungendo i 20°C per molti, in particolare nel sud-ovest e nel sud d’Italia e non solo.
Basta davvero poco per aver problemi gravi senza che noi ci facciamo caso. Bisogna ammettere che il problema è stato molto molo alto, ma nulla è impossibile o inatteso. Quello che vogliamo dirvi è che è una cosa che può capitare ovunque.