Allerta vibrazioni al volante: superati gli 80 km/h questi sono i guasti che ti prosciugano il conto | C’è da mettersi a piangere
Quando si guida un veicolo e le auto nel particolare, le sensazioni possono essere davvero tante e, a ben vedere, anche parecchio e profondamente differenti tra di loro: nel bene e anche nel male. Per esempio?
C’è chi guida con una sensazione di benessere totale, e un senso di affrancamento, di libertà ed emancipazione totale: e chi invece ad esempio la vive come una forma di stress.
Dove parcheggerò? Cosa farò se c’è troppo traffico? E se mi multano? E siamo sicuri che sto facendo la cosa giusta? Tante, troppe domande. A volte giusto farsele, in altri casi, no.
Sarebbe idealmente meglio, come dicevano i latini, trovare la virtù nel mezzo: quell’equilibrio fondamentale che passa tra la negligenza e l’eccessiva preoccupazione.
E’ anche vero che dobbiamo prestare parecchia attenzione in alcune circostanze a quelli che sono poi i segnali che le auto stesse ci danno, come se ci stessero parlando. Sarebbe a dire?
Occhio al volante, ecco che cosa ci capita
Sebbene non ‘dotate di parola’, le auto oggi comunicano con noi in molti modi, a partire dalla possibilità di azionare da sola meccanismi di difesa e protezione, gli ADAS, o messaggi in tutte le forme: sonori, visivi, audio. Comprese le vibrazioni. Sì, delle vere vibrazioni al volante che arrivano a darci una ‘svegliata’ quando si sta rischiando qualcosa di grosso. Per esempio?
Se il volante vibra, superati gli ottanta km orari, allora si sta avvicinando un possibile guasto che potrebbe prosciugarci il conto in banca. Di che si tratta? Il segnale può riguardare la direzione del mezzo, con ruote sbilanciate in modo non naturale: il che potrebbe mettere in pericolo anche la nostra incolumità. In altri casi è ‘colpa’ delle gomme: pneumatici non conformi, o logori.
Freni, sospensione, ecco cosa sta per succedere
Se la vibrazione continua in modo prolungato, al volante, potrebbe essere un problema legato ai freni, che si sono deformati o appiattiti, oppure alla sospensione: deve però essere il meccanico a stabilire l’esatta portata del danno. Di conseguenza la cosa più importante da fare è portare il veicolo subito dal più vicino punto di riparazione possibile, e se è il caso da qualcuno che conosciamo bene e di cui ci possiamo fidare.
Fatevi consigliare da lui su quale sia la procedura più corretta e sbrigativa possibile, e se si avvertono questi rumori e vibrazioni in modo prolungato, in primis, meglio evitare di guidare.