Alluvioni di primavera devastanti come in autunno: ecco cosa fare con la tua auto I Rischi la vita
Lo sappiamo bene come il meteo sia pazzo, e questo marzo non sia da meno, ma d’altro canto “marzo pazzerello, quando esci prendi l’ombrello” recitava la filastrocca. Vi lasciamo qualche consiglio per evitare il rischio di danni all’auto e sui comportamenti azzardati da evitare nel caso in cui le condizioni meteo non siano delle migliori.
Verificate subito, ancor prima di uscire di casa, le condizioni di polizza, poiché con alcuni euro in più si può ottenere la protezione da eventi atmosferici e catastrofi naturali. Se il meteo annuncia perturbazioni importanti, è meglio essere avvisati per non farsi cogliere impreparati e mettere al sicuro la propria auto.
In caso di allerta meteo per bombe d’acqua e altre forti precipitazioni, meglio non metterla in un garage sotterraneo, vicino agli argini di un fiume, sotto gli alberi, su un ponte. Molto meglio luoghi alti e smontando l’antenna. Se la pioggia è battente e si abita nei pressi di un torrente o di un fiume è meglio evitare di spostare la macchina: la piena potrebbe essere improvvisa. In previsione di eventi atmosferici gravi è utile mettere in auto oggetti utili in caso di emergenza.
Stiamo parlando, ad esempio, del martelletto con taglia cinture: costa pochi euro ma se la vettura venisse travolta dall’acqua e le cinture si bloccassero meglio tagliare le cinture che morire soffocati. Molto utile è una torcia elettrica, nel caso in cui ci allontanassimo dal veicolo nel cuore della notte.
Se è necessario usare l’auto nonostante l’allerta, assicuriamoci che i nostro telefono sia carico e si sintonizzi la radio sulle informazioni del traffico. Meglio avere con sé acqua e cibo nell’evenienza di code e blocchi stradali. Mentre si guida con la pioggia meglio rallentare per questioni di visibilità e per evitare l’aquaplaning.
Pochi accorgimenti, ma vitali
Se l’acqua ha invaso e copre la carreggiata, risulta essere decisamente meglio non proseguire: se si decide di abbandonare la vettura ricordiamo che basta un flusso di pochi centimetri per far cadere a terra una persona.
Sono pericolosi anche i ristagni d’acqua negli avvallamenti: a meno che non si abbia un SUV o un fuoristrada può bastare una decina di centimetri di acqua mettere ko la vettura, inoltre meglio evitare i sottopassi soprattutto se già parzialmente allagati.
Se, durante un ”guado” il motore si spegne, meglio non riavviarlo, il motore potrebbe assorbire acqua e rompersi. Meglio piuttosto sbloccare le portiere e abbassare il finestrino. Infine se volete tenere salva la vostra vita, quando i fiumi s’ingrossano, meglio non percorrere i ponti.