Ambulanza, i tre casi in cui devi sapere come lasciarla passare | La multa in agguato è di 170€
Far passare l’ambulanza è innanzitutto un dovere civico, ma anche un obbligo di legge, occorre però sapere in che modo si deve fare.
Quando l’ambulanza prosegue in strada a velocità piuttosto spedita e con le sirene spiegate, probabilmente c’è un’emergenza in atto. Insomma, o al suo interno è presente qualcuno che sta molto male, o sta andando a prelevare sul posto qualcuno ferito gravemente. Proprio per questo motivo è obbligo dell’automobilista in strada, procedere a bassa velocità e accostare appena possibile.
In questo modo è possibile far spazio al mezzo di soccorso e permettergli di passare e procedere con il soccorso. Ovviamente in tutto questo non si può dimenticare la sicurezza degli utenti della strada.
Purtroppo occorre confermare che vedere i lampeggianti dell’ambulanza e sentire la sua sirena può generare una certa ansia nell’automobilista che preso dall’impeto potrebbe finire per spostarsi in maniera avventata divenendo un pericolo per tutti coloro che sono presente. Ecco per quale motivo si rivela indispensabile sapere in che modo è possibile procedere.
Il regolamento allo stesso tempo chiede di rendere semplice il passaggio, permettendo al mezzo di soccorso di arrivare velocemente a destinazione, ma allo stesso tempo di prestare attenzione anche al traffico.
L’ambulanza è un veicolo prioritario
L’ambulanza viene definito come un veicolo prioritario. In questo particolare gruppo di mezzi rientrano quelli degli agenti delle forze dell’ordine, i vigili del fuoco, l’assistenza stradale e quindi anche le ambulanze e le auto mediche chiamate al soccorso del cittadino.
Nel momento in cui uno di questi mezzi di avvicina, è il momenti di farsi sa parte. In genere il conducente della vettura deve continuare a mantenere la sua traiettorie procedendo riducendo la velocità in maniera graduale, spostandosi di lato in modo tale che il veicolo possa transitare senza troppe problematiche.
In che modo permettere all’ambulanza di transitare
Il modo in cui l’automobilista può farsi da parte per far passare il mezzo di soccorso, dipende anche dalla tipologia di strada che si sta percorrendo. Se ci si trova in una classica strada a doppio senso, occorre rallentare gradualmente e quindi permettere all’ambulanza di passare al centro.
Se si tratta di strade a due corsi per ogni direzione si deve procedere sulla corsia più a destra se si sta sulla corsia di destra, a sinistra se invece si ricede nell’altra corsia. Infine se vi sono 3 corsie per ogni senso di marcia allora si deve lasciare libero il passaggio sulla corsia centrale.