Arbre Magique, non puoi più tenerlo in macchina | Con la nuova legge lo hanno vietato: ecco le sanzioni
Se avete pensato di abbellire la vostra auto con orpelli non necessari all’intero, beh sappiate che il codice della strada non perdona.
Tutti noi cerchiamo, in qualche modo di personalizzare gli interni. Oltre ai profumatori, bisogna aggiungere oggetti personali in modo che l’ambiente sia meno asettico e più accogliente possibile, come se fosse il prolungamento della propria casa.
Basta osservare le auto parcheggiate per rendersene conto. Alcuni sul cruscotto hanno veramente di tutto e di più appeso allo stelo. Ma cosa dice il Codice della Strada al riguardo? A dispetto di quanto si possa credere su questo punto risulta intransigente, in quanto la sicurezza deve essere sempre garantita.
Nella fattispecie appendere qualcosa, magari un pupazzetto, sullo specchietto retrovisore, in modo tale che ostacoli la corretta visibilità, può portare anche a sanzioni rilevanti anche dal punto di vista del denaro. Ricordiamo che quando si guida non bisogna effettuare nessuna azione che possa agevolare situazioni di pericolo, a partire dal non vedere bene fuori dal vetro, o peggio ancora posizionare oggetti che ballano davanti alla propria vista.
Proprio a tal proposito il Codice della Strada è piuttosto severo, in quanto la presenza di ciondoli, peluche o deodoranti può portare incidenti con veicoli o pedoni. Specificatamente la legge sancisce che qualunque oggetto nell’abitacolo deve essere collocato in modo da non cadere o disperdersi, impendendo la normale libertà di movimento a chi sta guidando, in questo modo tutto ciò che vi è all’interno deve essere collocato lontano dalla nostra vista e dal parabrezza.
Non eccedere nelle misure
Ecco le norme che definiscono tale legge: la prima cosa da specificare è che non esiste un vero e proprio divieto. Questo vuol dire che si possono mettere nella propria vettura pupazzi o ciondoli, purché rispettino una determinata misura.
In poche parole non possono essere troppo grandi. Al massimo possono avere una dimensione di 4 cm e il suggerimento è di evitare di posizionarli sullo specchietto retrovisore.
Somme elevate di ammenda
La somma da pagare nel caso si sfori questa misura oscilla tra gli 87 e i 345 euro e non è tutto. Se gli agenti verificano che la visibilità è compromessa, quindi per i casi più gravi, arriva addirittura la sottrazione dei punti sulla patente.
Dunque è meglio collocare gli oggetti in un’area sicura del veicolo lontano dagli occhi e dalla vista. Attenzione poi ad un altro aspetto, quello rappresentato dagli adesivi. A meno di quelli consigliati e necessari alla circolazione, è cosa buona evitare di applicare sticker sia sul parabrezza, o sui finestrini laterali, perchè possono disturbare la visuale che ci circonda.