Arriva il nuovo drone che in 40 secondi riesce a fare 300€ di multe | Intercetta più auto allo stesso tempo
Ecco il nuovo drone che in circa 40 secondi riesce a fare 300 € di multa. Non c’è più scampo gli automobilisti furbetti che infrangono il codice della strada.
Per ogni automobilista seguire il codice della strada si traduce sostanzialmente nel riuscire a godere di una guida che sia sicura, sia per se stesso che per gli altri. Il codice della strada altro non è un insieme di regole che vanno a regolare il comportamento degli automobilisti e di tutti gli utenti presenti in strada.
Affinché tale insieme di regole sia considerato efficace esso non prevede solo i comportamenti corretti da mantenere, ma anche le sanzioni a cui l’automobilista si espone nel caso in cui è infrange. Mentre alcuni comportamenti vengono sanzionati con poche decine di euro, altri possono essere causa di ritiro di patente blocco del mezzo, in alcuni alcuni casi è addirittura il carcere.
A vigilare sul rispetto delle regole contenute all’interno del codice della strada ci pensano le forze dell’ordine. Esse in genere assolvono il loro dovere o con la presenza diretta in strada, quindi con i posti di blocco, oppure avvalendosi di mezzi elettronici che possono semplificare il controllo.
Sembra ovvio che questo controllo non deve avere come fine quello di arricchire le casse del Comune o della provincia, ma di garantire a tutti gli utenti della strada la sicurezza necessaria per non rischiare la propria incolumità.
Tecnologia per rispetto del codice della strada
Uno degli esempi tipici di come la tecnologia possa essere applicata in strada per vigilare sul comportamento degli automobilisti, è sicuramente l’autovelox. Siamo tutti abituati alle telecamere che poste in alcune zone delle strade tante cittadine quanto extraurbane, che procedendo con la cattura di immagini aiutano le forze dell’ordine a sanzionare tutti coloro che superano i limiti di velocità.
Si ricorda a tal proposito che non rispettare il limite di velocità è una delle peggiori infrazioni che si passa commettere, insieme alla guida di stato di ebrezza, o all’utilizzo dello smartphone alla guida. Un’auto che percorre la strada a una velocità elevata può essere un rischio per chiunque la incroci. In tale prospettiva è ovvio che vigilare su coloro che non seguono i limiti imposti dalla legge si rivela veramente importante.
Un drone in aiuto della polizia
Ovviamente la tecnologia si sta evolvendo velocemente ed è impossibile non applicarla anche sulla strada. Essa non viene solo inserita nelle automobili di nuova generazione, ma anche per quello che riguarda la sicurezza stradale. In particolare è partita la sperimentazione per quello che riguarda un drone in grado di vigilare sulla strada. Nella sua prima uscita è stata in grado di sanzionare due automobilisti, uno che aveva superato il limite di velocità, l’altro che era al telefono mentre guidava.
L’utilizzo di tale drone attualmente è avvenuta a Granada. Considerando la sua efficacia per prevenire comportamenti sbagliati degli automobilisti se ne auspica l’utilizzo in breve tempo anche in Italia.