Arriva l’App che mappa le buche stradali: evita di farti esplodere le gomme per niente | Tanto nessuno ti risarcisce
L’idea di un’azienda italiana che ha realizzato una rivoluzionaria app, capace di monitorare e mappare le pericolose buche stradali.
Viaggiare sulle strade del nostro Paese, in particolare quelle interne a città e paesi, significa molto di frequente incrociare fastidiose e pericolose buche sull’asfalto, in generale situazioni di dissesto del manto stradale che possono in certi casi mettere a rischio la sicurezza della circolazione.
Immaginare delle strade perfette è un sogno ma non così tanto irrealizzabile. È quello a cui ha pensato una start-up italiana nata nel 2018, oggi una realtà consolidata, tra le vincitrici del Premio America Innovazione, premiata appunto per l’idea innovativa e competitiva.
Hanno dato vita ad Anomaleet, è completamente italiana e sembrerebbe essere la prima applicazione in grado di monitorare la presenza di buche sulle strade della città, di segnalarle e infine anche di prevenire non solo incidenti stradali ma anche una situazione continuativa nel tempo di dissesto stradale.
Ma conosciamo più da vicino questa app Anomaleet, per comprenderne meglio il funzionamento e capire meglio i risultati. Questa applicazione nasce con l’intento di analizzare e monitorare lo stato di salute delle strade e con la conseguente possibilità, di pubblica utilità, di segnalare il problema della presenza di buche in tempo reale.
La rivoluzionaria app che mappa le buche stradali
E tutto questo può farlo in maniera immediata, economica e automatica. Grazie ad una piattaforma informatica, un software e qualche algoritmo Anomaleet è in grado di rilevare queste anomalie stradali e analizzarne criticità e livello di pericolo, riuscendo ad essere molto precisa.
Viene effettuata una mappatura delle condizioni di ogni strada della città, in tempo reale. Dati che vengono rilevati attraverso speciali accelerometri e sensori GPS montati su macchine di servizio, le Anomaleet Car, che hanno proprio il compito di rilevare la presenza di buche e dissesti di varia entità. Presenza che viene rilevata anche grazie alle vibrazioni del veicolo, su una scala di intensità a quattro livelli che corrispondono a quattro gradi di criticità. Le buche vengono fotografate automaticamente.
L’utilità di Anomaleet per i conducenti e gli enti amministrativi
Quello che Anomaleet fa è un vero e proprio censimento della buche stradali della città. Ma lasciamo parlare i numeri di Anomaleet: circa 3 milioni di rilevazioni, 750 mila anomalie e 150 mila criticità in vari comuni e città anche molto grandi, come Milano, Roma e così via.
I vantaggi di un’applicazione come Anomaleet non si osservano solo in piccolo, cioè solo per l’automobilista, ma anche più in grande, pensiamo infatti a quanto questa app possa tornare utile anche alle amministrazioni comunali per tenere monitorata la situazione dell’infrastruttura stradale che da sempre rappresenta un aspetto problematico per manutenzione, interventi e relativi costi. Molti comuni l’hanno già adottata.