Arrivano i nuovi guardrail salva vita: azzerato il rischio di impatti mortali | Ecco come sono fatti
Finalmente sono in arrivo i nuovi guardrail che assicurano si salvare la vita con zero rischi nel caso di impatti.
Da diversi anni si discute della pericolosità di quelli che sono i guardrail che vengono ancora oggi utilizzati sulle nostre strade. Sono in molti ad essere concordi con l’idea che essi non siano in grado di proteggere l’automobilista o l’utente che subisce un sinistro.
Questo è il motivo per cui si è a più riprese pensato di andarli a sostituire con tipologie differenti, che risultino essere molto più sicuri di quelli attuali. Finalmente si potrebbe essere arrivati a un punto di svolta.
I guardrail sono le barriere ai bordi della strada che sono note veramente a tutti e che dovrebbero essere in grado di massimizzare la sicurezza nel caso in cui si venga coinvolti in un incidente. Essi continuano ad essere la misura principale di sicurezza strada, anche se negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante e dovrebbe offrire maggiori possibilità di uscire indenni in caso di scontro e di limitare quest’ultimi al minimo.
Quindi quello che si è cercato di introdurre è un nuovo modello di protezione, che fossero più funzionali, anche se la buona riuscita del progetto non è affatto semplice.
Una delle tipologie più utilizzate
I modelli che prevedono degli elementi dalla forma cilindrica sembrano essere quelli più apprezzati, oltre ad essere anche i più sicuri da utilizzare e questo dovrebbe essere il punto veramente cruciale per quello che riguarda una strada che non esponga i suoi utenti a rischi eccessivi.
Questa tipologia di barriera è in grado di dissipare l’energia cinetica del veicolo e quindi la forza dell’impatto. Un lavoro questo, che è in grado di andare a ridurre i rischi in caso di scontro e la possibilità di subire delle lesioni gravi.
Funziona con tutti i veicoli
Questa tipologia di barriera a cui si sta pensando sarebbe in grado di proteggere tanto i veicoli pesanti quanto le due ruote, per cui spesso si è detto che le barriere protettive erano più un pericolo che una protezione.
Ovviamente questo non è l’unico modello di barriera che si può utilizzare e che è stata valutata nel corso degli anni. Quello che occorre comprendere è quale sia la più efficace in assoluto.