Arrivano i nuovi semafori T-Exspeed: dal 10 giugno è cambiato tutto | Automobilisti constantemente a rischio mazzata
Dal 10 giugno in poi arriveranno i nuovissimi semafori T-Exspeed, i pedoni potranno avere maggiore sicurezza e gli automobilisti rischiano grosso.
Ancora cambiamenti per quello che riguarda le regole che ci sono su tutte le strade italiane. La sicurezza è ormai posta al primissimo posto da parte di tutti coloro che sono si occupano delle strade italiane e di quelle che sono le regole da seguire per ridurre al minimo i rischi.
Insomma, non è certo semplice riuscire ad arrivare a quello che è l’obiettivo che l’Europa intera si è posta per i prossimi anni. L’Unione Europea oltre a puntare il dito nei confronti di quelle che sono le emissioni, hanno anche deciso di abbattere il numero di incidenti che avvengono sulle strade dell’UE.
Gli stati hanno deciso di collaborare e quindi di segnalare l’uno con l’altro quelli che sono gli automobilisti indisciplinati, coloro che hanno infranto le regole nel loro stato e quindi verranno tenuti sotto stretto controllo in tutti gli stati dell’Unione. Ma questo non potrebbe di certo, essere sufficiente.
In Italia è arrivato il Nuovo Codice della Strada e oltre a questo si sono accese le discussioni nei confronti di quelli che sono gli elementi di controllo della strada, come gli autovelox e i semafori. Placate le discussione per i primi, ecco che gli italiani devono fare i conti con la nuova tecnologia per i secondi.
La tecnologia applicata alla strada
Il 10 giugno sono entrati in vigore quelli che sono denominati i semafori dotati di monitoraggio elettronico T-Exspeed. Questi sarebbero in grado di rilevare le infrazioni di coloro che passano con il rosso e non rispettano i passaggi pedonali.
Il nuovissimo dispositivo dovrebbe funzionare andando ad applicare le tecniche di Computer Vision in tempo reale. Un sistema che potrebbe essere causa di numerose sanzioni per gli automobilisti e anche di maggiore sicurezza per i pedoni.
Alcune indicazioni a riguardo
Sono moltissimi gli automobilisti che transitano anche quando la luce del semaforo è rossa. Questo succede senza alcun rispetto per i pedoni e per la loro sicurezza. In questo primo momento i semafori di questo genere verranno installati in alcune vie cruciali di Catania, ma non si esclude che vengano inseriti in tutte le strade italiane, soprattutto quelle che potrebbero essere maggiormente pericolose.
Il sistema smart a cui ci si riferisce, andrebbe a sostituire efficacemente quella che è la presenza dell’operatore di polizia municipale che fermo al semaforo vigila sull’azione degli automobilisti. Un passo importante per la sicurezza stradale.