Assicurazione, è strage di false RC Auto: se fai un incidente rimani rovinato a vita
All’ordine del giorno, davvero molti casi di RC auto false, stipulate da intermediari assicurativi non autorizzati: un rischio per la guida in sicurezza.
Rispetto all’argomento assicurazioni auto, oggi gli automobilisti hanno a disposizione davvero un mondo tra cui scegliere per proteggere il proprio veicolo e stipulare una copertura RC auto che consenta loro di avere a disposizione tutti i servizi richiesti al prezzo più o meno più competitivo.
Infatti in questo ampio ventaglio di possibilità di scelta, tra compagnie assicurative fisiche, parliamo delle agenzie distribuite sul territorio, e quelle online, la competizione sui prezzi e i servizi compresi è davvero intensa. Ma soffermiamoci proprio sulla diffusione delle compagnie assicurative online.
Proprio per convenienza, rapidità e comodità molti automobilisti scelgono di stipulare assicurazioni auto attraverso il comodo mezzo del web. Sono davvero innumerevoli le compagnie assicurative che offrono i loro servizi online e davvero invitanti i prezzi proposti.
Bisogna fare però molta attenzione, specie quando il prezzo è davvero molto basso, si potrebbero nascondere, dietro un’offerta così sensazionale, vere e proprie trappole, delle fregature, che potrebbero costare davvero caro in termini di sicurezza all’automobilista.
Rc auto false e compagnie non autorizzate
Sul web, si sa, non è tutto oro quello che luccica e bisogna sempre andarci molto cauti, specie quando parliamo non di un semplice acquisto ma di una vera e propria stipula contrattuale che dovrebbe in qualche modo metterci al riparo da eventuali rischi e danni e ha a che fare direttamente con la nostra incolumità. Tra le tantissime compagnie assicurative online di grande serietà e professionali, ogni tanto ne spunta qualcuna che non ha proprio queste caratteristiche positive.
Il web infatti è pieno di compagnie e intermediari assicurativi non autorizzati, che si indovinano spesso avendo in vetrina prezzi davvero troppo bassi per essere veri. Ecco quindi che la raccomandazione, anche delle autorità, a protezione dei consumatori e degli utenti, è quella di non lasciarsi ingannare da queste offerete sensazionali e neppure da quelle inoltrate via email, via SMS o via telefono.
Un rischio per l’automobilista in caso di incidente
Si tratta di vere e proprie truffe e tentativi di phishing messi in atto non solo con la cattiva intenzione di sottrarre dati sensibili personali e denaro, attraverso transazioni non sicure, ma che hanno poi conseguenze successive sulla protezione e sull’incolumità dei consumatori ingannati. Infatti se l’intermediario o la compagnia assicurativi non sono autorizzati non sarà valida neppure la polizza e quindi il conducente non sarà affatto protetto e coperto in caso di incidente.
L‘IVASS Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni ha messo a disposizione degli utenti un servizio davvero utilissimo. Sul suo sito ufficiale è presente una lista di tutte le compagnie e gli intermediari assicurativi autorizzati e allo stesso modo una black list di quelli che invece non lo sono, dai quali stare alla larga. Ugualmente a disposizione anche un contact center per qualsiasi dubbio.