Assicurazione RC Auto, finalmente la formula per risparmiare| Non rinunciare alle coperture per vivere nell’ansia
Tra le varie soluzioni offerte dalle compagnie assicurative, c’è la formula ideale per coloro che guidano poco e che così possono davvero risparmiare.
Tra i doveri e gli oneri dell’automobilista, ma non solo, di qualsiasi conducente di un mezzo, c’è quello di effettuare sul proprio veicolo una copertura assicurativa che lo protegga da eventuali danni riportati a causa di sinistri, per sé, per il veicolo e naturalmente anche per gli altri soggetti esterni coinvolti.
L’assicurazione è obbligatoria per circolare su strada. A disposizione del conducente innumerevoli compagnie assicurative che offrono soluzioni a prezzi differenti, con caratteristiche adattate a ogni esigenza. Non più solo agenzie fisiche sul territorio, ma molto diffuse e convenienti quelle online.
Il costo di un’assicurazione non è naturalmente basso, anche le soluzioni più basic, e dipende da molteplici fattori e dai servizi richiesti dal contraente. Tutte le compagnie assicurative, sia quelle fisiche che le agenzie online, offrono varie modalità di attivazione a seconda di quanto richiesto.
C’è chi ha bisogno di aggiungere per esempio l’opzione del furto e incendio, perché magari non avendo un box personale, lascia molto spesso la sua auto fuori e non sentendosi sicuro la vuole proteggere al meglio. E poi c’è chi non effettuando lunghi viaggi, anzi guidando molto poco, sceglie per esempio di effettuare un’assicurazione a consumo.
RC auto: la soluzione dell’assicurazione a consumo
Di che si tratta nello specifico? L’assicurazione auto a consumo si basa sul fattore del chilometraggio ed è una soluzione ideale proprio per coloro che sanno di percorrere pochissimi chilometri nel giro di un anno. Sono davvero tanti coloro che per vari motivi, per esempio vivono in grandi città trafficate e preferiscono usare i mezzi o la bicicletta.
Oppure lo fanno su una seconda auto, optano per questa modalità assicurativa. Il pagamento dell’assicurazione è in questo caso direttamente proporzionale all’impiego del veicolo su strada, al numero di chilometri percorsi, per questo ha senso solo per coloro che sanno bene di guidare molto poco in un anno, perché permette di risparmiare denaro davvero.
Una soluzione economica per chi percorre pochi chilometri
Requisito infatti è non superare una soglia prefissata di chilometri. Di solito il limite imposto è tra circa 5000 km e massimo 10.000 km all’anno. Per chi sapesse già di superarli, si tratta di una soluzione inutile. Il pagamento del premio si basa su una quota fissa, di garanzia alla polizza, e una variabile basata sul chilometraggio mensile.
Il monitoraggio dei chilometri percorsi avviene tramite un dispositivo che installato sulla vettura registra non solo le percorrenze ma anche altre informazioni, tipo eventuali sinistri. Spesso a disposizione del conducente, questa modalità assicurativa, prevede delle applicazioni per tenere sotto controllo e modificare il chilometraggio mensile.