Assicurazioni, il nuovo dispositivo svela agli agenti se hai pagato o meno | Non hanno bisogno di fermarti
Il nuovo dispositivo rivela agli agenti se hai pagato o meno l’assicurazione auto e non hanno nemmeno il bisogno di fermarti per saperlo.
Le automobili devono essere dotate di polizza RC auto, questa è la regola generale a cui tutti si devono attenere per evitare di incorrere in sanzioni amministrative. Si riesce a comprendere l’importanza della polizza auto solo nel momento in cui se ne ha realmente bisogno. Il compito di contratti di questo genere è quello di tutelare l’automobilista, sia nel caso di sinistro, sia nel caso in cui si verifichino eventi che possono danneggiare l’automobile.
Ovviamente i casi che sono coperti dall’assicurazione dipendono dalle clausole inserite all’interno del contratto stesso. A prescindere dall’importanza che ricopre l’assicurazione, l’assenza della copertura di un’auto fa in modo che l’automobilista venga multato dalle forze dell’ordine.
In precedenza vi era l’obbligo non solo di sottoscrivere un contratto assicurativo, ma anche quello di esporre il classico tagliandino in modo che fosse ben visibile da parte delle forze dell’ordine che procedevano al controllo. Attualmente l’obbligo di esposizione del tagliando non cade più sugli automobilisti e questo è possibile grazie all’utilizzo, da parte delle forze dell’ordine, di un dispositivo dato loro in dotazione.
Ecco di quale dispositivo stiamo parlando e soprattutto in che modo semplificherà il lavoro delle forze dell’ordine.
Il dispositivo che aiuta nel controllo dell’assicurazione
Il solo controllo del tagliando poteva non essere sufficiente. Moltissimi i furbetti che in passato esponevano tagliandi falsi per far sembrare che l’auto fosse coperta da polizza RC auto, invece non lo erano. Proprio per questo motivo è stato eliminato l’obbligo si esporre il tagliando.
Adesso le forze dell’ordine vedono semplificare il loro lavoro grazie all’introduzione della tecnologia nel loro lavoro. Basta un semplicissimo dispositivo in grado di controllare la targa del veicolo e quindi di verificare in tempo reale la sua effettiva conformità alle regole previste dal codice della strada.
Un dispositivo che facilita il lavoro delle forze dell’ordine
Si chiama Targa System il nuovo dispositivo che è stato messo a disposizione sia della Polizia Municipale che dei Vigli urbani e che permette loro di procedere con il controllo della validità dell’assicurazione per la vettura in tempo reale e semplicemente inserendo il numero di targa. Sembra che sempre questo dispositivo grazie a uno specifico algoritmo sia in grado anche di rilevare se l’auto è rubata.
Il funzionamento è possibile grazie al database a cui il dispositivo è collegato. Inoltre in questo modo sarebbe possibile multare l’automobilista anche se non viene fermato. Ricordiamo che la multa per tutti coloro che circolano senza polizza RC auto valida rischia una multa fino a più di 800 euro.