Attraversamento animali in carreggiata: nessuno sa come comportarsi in questi casi | Per nessuna ragione devi fare questa manovra mortale
Nel caso di un attraversamento improvviso di un animale sulla carreggiata, si è proprio sicuri di sapere come evitare gravi conseguenze?
L’Italia, ma non solo, le strade di moltissimi Paesi europei, sono contornate di natura, radure e boschi, che custodiscono una varietà e una grande quantità di fauna selvatica. In particolare cinghiali, cervi, daini. E non è raro per gli automobilisti ritrovarseli sulla propria via.
Non solo animali selvatici ma anche quelli da pascolo, magari sfuggiti al gregge o animali domestici scappati o purtroppo abbandonati. L’automobilista, il motociclista o il conducente di qualsiasi altro mezzo, devono stare in guardia da questo pericolo che potrebbe palesarsi su ogni tipo di strada.
A volte sottrarsi all’impatto è impossibile, soprattutto in alcune condizioni, come quando è sera e la visibilità diminuisce, quando l’animale sbuca fuori all’improvviso e la frenata non arriva in tempo. Sarebbe veramente utile conoscere il modo più adeguato per gestire una tale situazione.
Quando succede davvero, quando non è solo nella propria immaginazione, ma un animale attraversa la strada al passaggio del veicolo, quale dovrebbe essere il modo più giusto di reagire per evitare disastrose conseguenze? Sembra che un modo per contenere i danni possa esserci, nonostante l’impatto sia spesso inevitabile.
Attraversamento animali in strada: come comportarsi alla guida
Ad aver analizzato in profondità l’argomento, è stato lo spagnolo RACE il Reale Automobile Club di Spagna, Paese dove al pari dell’Italia, il numero di incidenti dovuti ad attraversamenti di animali selvaggi, è molto elevato. L’indagine del RACE si basa proprio sullo studio dei comportamenti messi in atto in tali situazioni. La statistica ha riportato che la maggior parte dei conducenti, ritrovandosi un animale sul proprio tragitto, almeno il 73%, ha frenato di botto.
Una minore percentuale ha scelto di sterzare improvvisamente e una più piccola parte ancora è passata con l’auto nella corsia opposta. Ecco come analizzando i comportamenti dei conducenti, si possono delineare quelli più giusti e quelli meno. Una manovra istintiva come buttarsi nella corsia opposta, non è consigliata perché potrebbe rivelarsi ancor più pericolosa, vista l’eventualità di scontrarsi con altri veicoli che sopraggiungono.
Cosa non dovresti mai fare per evitare un grave impatto
Evitare dunque sia questo ma anche una sterzata brusca, che potrebbe comunque far perdere il controllo del veicolo. La Direzione Generale del Traffico, la DGT spagnola, consiglia di optare per la frenata di emergenza, se ovviamente si viaggia a una velocità normale di circa 90 km/h.
Altrimenti, se per esempio ci si trova in autostrada, la velocità è un po’ più elevata, si consiglia di iniziare a frenare progressivamente, per arrivare al momento dell’impatto contro l’animale, inevitabile, alla minore velocità possibile. Poco prima dello scontro sollevare il piede dal freno in modo che il muso del veicolo si solleverà di conseguenza evitando di prendere sul parabrezza l’animale.