Auto elettrica, questo minuscolo dispositivo eviterà gravi incidenti | Con due lire ti metti al sicuro
Spesso la sicurezza di un viaggio in auto, può essere messa in bilico dall’incontro con un animale selvatico in attraversamento sulla strada.
La presenza di estese aree boschive e naturali, parchi, foreste, riserve, su tutto il territorio italiano, considerando soprattutto il versante più interno dello stivale, quello a cavallo tra montagne e colline, spesso porta i conducenti a imbattersi nella presenza su strada di animali selvatici.
Uno spettacolo della natura che però può rivelarsi anche un potenziale rischio di incidenti stradali e di collisioni. Non sono pochi i numeri di sinistri di questo tipo, spesso finiti anche tragicamente sia per gli uomini che per gli animali. In campo varie soluzioni anche dalle società di manutenzione delle infrastrutture stradali.
Tra le raccomandazioni utili a evitare una collisione, per quel che si può, con un animale selvatico, c’è sicuramente quella di mantenere un’andatura di velocità moderata in modo da essere in grado di frenare tempestivamente nel momento in cui potrebbe sbucare sulla strada l’animale.
Specie su quei tratti di strada in cui è la segnaletica della presenza di animali selvatici ad avvertire di questo probabile pericolo. In questo sicuramente sono di supporto, specie all’imbrunire e di notte quei dispositivi eccellenti di illuminazione, come i fari Led che possono davvero migliorare la visibilità di tanto.
Un dispositivo contro le collisioni con animali selvatici
Ma non solo, sembrerebbe esistano degli accessori o dispositivi per le auto, molto semplici nell’installazione e nell’utilizzo, alla portata di qualsiasi conducente. Si tratterebbe di dispositivi acustici di piccole dimensioni da posizionare all’esterno del veicolo, evitando che siano sovrastati da altri componenti. Per esempio, il dispositivo potrebbe essere montato sugli specchietti, sul cofano o sul paraurti anteriore.
Veri e propri, soprattutto innocui, dissuasori per animali selvatici. L’aria passa attraverso questi dispositivi producendo, attraverso la presenza di un meccanismo, un suono dalle alte frequenze che gli animali selvatici non amano. Gli esseri umani non dovrebbero nemmeno percepirlo o almeno non risulterebbe loro noioso, ma lo sarebbe per gli animali.
Pensato soprattutto per le elettriche silenziose
In sostanza dei ammodernati “fischietti” che sulle strade a più alto tasso di presenza di fauna selvatica potrebbero diventare forse utili per tutelarsi dal rischio di incidenti e collisioni, che metterebbero a rischio sia l’incolumità del conducente che quella dell’animale.
Gli stessi produttori, pongono sotto i riflettori l’utilizzo di questi dispositivi specie su automobili elettriche. Sappiamo infatti che quest’ultime sono talmente silenziose che a volte neppure ci si accorge del loro passaggio e potrebbe essere lo stesso per gli animali, che non avvertirebbero nulla. Ecco quanto questo accessorio potrebbe rendersi utile in questo senso. La cosa che rende questi accessori ancora più invitanti è di certo il prezzo, dai 6 ai 15 euro, si trovano online o nei negozi specializzati.