Auto elettriche, l’incubo continua: ora non le assicurano più | Automobilisti disperati, non riescono nemmeno a rivenderle
L’incubo delle auto elettriche continua, ora le assicurazioni si rifiutano di assicurarle. Gli automobilisti sono ormai disperati.
Le auto elettriche non piacciono particolarmente agli automobilisti. Il motivo è semplice, potremmo dire che è colpa dell’abitudinarietà degli automobilisti e forse potrebbe in parte essere vero. Ma occorre comprendere che, acquistare un’automobile è un vero e proprio investimento e in quanto tale occorre meditarlo in maniera specifica.
Le auto elettriche in questi mesi hanno messo in mostra il loro meglio, ma anche il loro peggio. Sì, rispettano l’ambiente, questo è vero e in fondo è proprio per questo che sono state inserite nel nostro mercato, quindi è il loro specifico compito. Inoltre permettono un notevole risparmio in termini di carburante e di bollo auto, anche questo non si può ignorare.
Inoltre, soprattutto nell’annunciare i nuovi modelli che a breve arriveranno sul mercato le case automobilistiche anno evidenziato come procederanno a un certo taglio dei prezzi, che renderanno le auto elettriche adatte a tutte le tasche. Ma allora perchè non piacciono le auto elettriche?
Belle e ipertecnologiche, ecosostenibili ma le assicurazioni non le vogliono più assicurare. Sì, esatto, niente RC auto per chi ha un’auto elettrica. Sapete bene che in tali condizioni circolare non è affatto possibile.
Obbligatorietà RC auto
Il Codice della Strada ci dice che, avere una copertura RC auto è obbligatoria per qualsiasi automobile. Addirittura la copertura è obbligatoria anche per tutte le auto che non circolano, ma sono parcheggiate in un qualsiasi posto, che sia aperto al passaggio o meno. La polizza RC auto ha il compito di coprire l’automobilista nel caso in cui si verifichino dei sinistri.
Se accidentalmente l’automobilista crea un danno alla vettura di un’altra persona, sarà la polizza RC Auto a procedere con il risarcimento. Il costo di ogni polizza dipende da una serie di fattori, come il valore dell’auto, la sua potenza, dove viene parcheggiata abitualmente, se a guidarla è un principiante o un esperto ecc.
Le assicurazioni non voglio più assicurare le auto elettriche
Sta succedendo in Inghilterra, ma si teme che il fenomeno si possa espandere anche in Italia, le assicurazioni decidono sempre più di alzare i costi delle polizze riservate alle auto elettriche, o non le assicurano affatto. Anche nel caso in cui vi sia un aumento, non si parla di poche decine di euro, ma un costo che arriva ad essere anche del 940% in più, sì, hai letto bene.
Questo succede perchè le riparazioni di un’auto elettrica sono troppo care e le compagnie assicurative non hanno più intenzione di pagare. Un nuovo colpo al già precario mercato dell’auto elettrica.