Auto, fai più spesso questo controllo in inverno | Con due lire un piccolo gadget può salvarti la vita
Il freddo improvviso dell’inverno, può essere tra le cause dell’insorgenza di qualche problema agli pneumatici: la soluzione in un semplice oggetto.
Secondo l’esperto di auto, molto attivo e popolare, sui social Scotty Kilmer, in inverno, quindi durante la stagione in cui le temperature si fanno più rigide, gli automobilisti più svegli e previdenti, portano con loro a bordo dell’auto un dispositivo, un oggetto davvero da poco, che potrebbe essere una vera manna dal cielo per la salute degli pneumatici.
Un oggetto indispensabile, che non pesa nulla, che è davvero economico ma molto efficace e che basterà tenere all’interno del bagagliaio. Pronto all’uso, sarà in grado di far risparmiare all’automobilista un bel po’ di soldi, in controlli e riparazioni che riguardano le gomme dell’auto.
Nel suo video postato sul social YouTube, il meccanico virale Scotty Kilmer spiega come le temperature troppo rigide dell’inverno danno luogo a un vero e proprio fenomeno fisico che interesserebbe da vicino la salute degli pneumatici delle automobili e questo, almeno una volta, lo ha notato qualsiasi automobilista.
A tutti infatti nella carriera di guidatori è capitato, durante i primi freddi veri della stagione invernale, di vedere accendersi sul quadro strumenti la spia della pressione degli pneumatici. Frutto della fisica, del fatto che a causa dell’aria fredda più densa la pressione degli pneumatici diminuisce.
Manutenzione auto: il controllo degli pneumatici in inverno
Ecco che a questo punto l’esperto suggerisce all’automobilista di procurarsi e di tenere sempre a bordo un piccolo compressore d’aria, proprio nel bagagliaio, così all’occorrenza, se si dovesse verificare questa eventualità molto comune, non ci sarà pericolo di rimanere bloccati o di temere qualcosa, ma basterà gonfiare sino a pressione corretta gli pneumatici.
Un oggetto che come abbiamo precedentemente affermato costa davvero poco e si trova sia online che nei negozi fisici. In questo modo non sarà necessario recarsi in officina, dal meccanico oppure se si è in viaggio in una stazione di rifornimento per effettuare un controllo. Viaggi e giri inutili e forse anche dispendio di denaro per il servizio.
Freddo e pressione, la soluzione in un gadget
Inoltre se la pressione dello pneumatico dovesse essere veramente scesa di molto, continuare il viaggio in simili condizioni comporterebbe danni ben più costosi. Usura eccessiva dello pneumatico e persino della ruota, significherebbe poi andare per forza di cose incontro a sostituzione dello stesso e un costo molto più elevato di quello di un piccolo compressore, a seconda di misure e modelli.
Inoltre bisogna aggiungere che naturalmente non sempre la spia della pressione e un abbassamento del livello della stessa dipende dal freddo, a volte le cause potrebbero essere altre. Una vera e propria foratura, strappi, usura, e magari non solo ad uno degli pneumatici. In questi casi controllo in officina e se necessaria sostituzione sono d’obbligo per continuare a viaggiare in comfort e sicurezza.