Auto incendiata: se vanno a fuoco anche le macchine vicine sei rovinato | L’assicurazione non copre i danni
Se a volte sentite il telegiornale di auto incendiate avrete pensato che potrebbe essere la vostra ad essere finita in mezzo per caso, ma in quei momenti chi paga il vostro danno?
Effettivamente guardando cosa fanno i vigili si nota che in caso un’auto incendiata, la preoccupazione maggiore è che l’incendio si estenda alle auto vicine, si cerca pertanto di circoscrivere le fiamme e la zona per evitare ulteriori danni.
Ma chi vi risarcisce i danni alla vostra auto se rimane danneggiata dalle fiamme?
Pensiamo che la maggior parte degli amanti dell’auto abbia questo terrore: parcheggi l’auto, scendi, e poco dopo scopri che il tuo veicolo è preso dalle fiamme. Oltre ad avere un attacco di panico inevitabile in questi casi, quando si rinsavisce ci si chiede chi deve pagare i danni.
La maggior parte delle volte il proprietario dell’auto incendiata è responsabile per i danni causati ad altre auto nelle vicinanze. Questa ragione deriva da una serie di azioni fatte in precedenza, ad esempio se l’incendio dell’auto è stato causato da negligenza del proprietario per un malfunzionamento meccanico trascurato, il proprietario potrebbe essere ritenuto responsabile per i danni alle auto vicine in maniera diretta.
Altro motivo potrebbe essere a causa di un difetto meccanico o elettrico che è alla base dell’incendio, in quel caso chi risponde è il produttore dell’auto. Se l’incendio è stato causato intenzionalmente il responsabile dell’accaduto è responsabile sia penalmente che civilmente per i danni causati alle auto vicine. Molto spesso, in questi casi, vengono effettuate delle analisi per il controllo sulla causa dell’innesco dell’incendio, compresa un’accurata ricostruzione dei fatti.
Cosa copre l’assicurazione
La copertura assicurativa dell’auto può svolgere un ruolo importante per quanto riguarda i danni alle auto vicine. La polizza assicurativa del proprietario dell’auto incendiata potrebbe avere la copertura dei danni causati ad altre auto, a condizione che la causa dell’incendio sia coperta essa stessa dalla polizza.
Se, come spesso accade, il proprietario dell’auto incendiata non è assicurato o se la sua assicurazione non copre i danni alle auto vicine, i proprietari delle auto danneggiate hanno il diritto di aprire delle azioni legali per recuperare i danni. Bisognerà pertanto dimostrare la responsabilità del proprietario dell’auto incendiata.
Cosa fare per prevenire
La cosa migliore da fare, anche in questi casi, è la prevenzione per evitare situazioni di incendio dell’auto e i danni alle auto nelle vicinanze.
Prima cosa è effettuare una regolare manutenzione del proprio veicolo, compresi i controlli del sistema elettrico e del motore. Inoltre, se si riscontrano anomalie, meglio rivolgersi ad un professionista qualificato.