Auto lercia: è un pericolo per la tua salute | Se ancora non l’hai lavata corri subito a farlo, esponi tutti i tuoi passeggeri a problemi di salute
L’auto eccessivamente sporca potrebbe essere un grande problema per la tua salute, quindi fai attenzione alla manutenzione detta tua vettura.
La pulizia della tua automobile rientra nelle pratica di manutenzione ordinaria che ognuno di noi dovrebbe compiere in maniera più o meno regolare. Invece, ammettiamolo, per mancanza di cura, ma anche per mancanza di tempo, si finisce spesso, per passare moltissimo tempo senza andare al più autolavaggio.
Ma quello che in pochi sanno è che tenere la vettura pulita è qualcosa di veramente importante per molteplici motivi. Quando una macchina è eccessivamente sporca, sono molti i rischi che si corrono.
Innanzitutto è possibile che si finisca per avere un cattivo odore all’interno della macchina, qualcosa di estremamente sgradevole, anche se non eccessivamente rischioso. Ma ad esempio, lasciare il portabagagli con la sporcizia al suo interno, può essere causa di un consumo maggiore di carburante.
Insomma, sembra chiaro che la pulizia dell’auto è molto più importante di quello che si possa credere. Quindi a questo punto ci si chiede quali siano i rischi per coloro che invece, non prestano attenzione al mantenere la vettura pulita, probabilmente sono pochi coloro che ne conoscono realmente i rischi.
Un covo di batteri potenzialmente dannosi
L’automobile se non pulita in maniera profonda e precisa, potrebbe essere un vero e proprio ricettacolo di batteri potenzialmente nocivi. Queste non sono solo supposizioni ma verità che sono emerse in seguito a degli studi specifici in cui si cercava di comprendere quali sono i rischi per gli automobilisti.
Questi non sono solo riferiti al mancato rispetto delle regole stradali, ma anche all’elementare pulizia della vettura. Ecco per quale motivo gli esperti tendono a consigliare la pulizia profonda della vettura in maniera costante e periodica, attenzione che offre un abitacolo molto più piacevole.
I batteri più comuni
Lo studio a cui abbiamo in precedenza accennato è stato condotto da Jonathan Cox della Aston University, esso ha elencato anche quelli che sono i batteri che già di frequente vengono trovati all’interno dell’auto che non viene pulita. I più comuni sono il Pseusomonas, batterio resistente a molti antibiotici, lo Staphylococcus aureus, batterio dello stafilococco, l’Escherichia coli e molti altri ancora.
1400 sarebbero i batteri diversi trovati durante gli studi. In genere annidano sulla superficie della leva del cambio, sedile posteriore, bagagliaio, volante e cruscotto. Questo è il motivo per cui si raccomanda di procedere sempre alla pulizia profonda.