Autogrill, puoi acquistare dentro dei dispositivi per aggirare un obbligo imposto dal Codice stradale | Sicurezza gravemente a rischio
Se ti fermi in Autostrada puoi acquistare questo dispositivo che ti permette di raggirare una delle regole del Codice della Strada.
Il Codice della Strada impone le regole e l’automobilista trova il modo di aggirarle. Forse potrebbe sembrare assurdo, ma probabilmente è nell’innato carattere delle regole stesse essere infrante in qualche modo. Eppure sempre loro stesse prevedono le sanzioni per chi non le rispetta.
Come tutti gli automobilisti sapranno il Codice della Strada si compone di quelle che sono le regole che ognuno deve seguire non solo quando si mette al volante, ma anche quando cammina in vesti di pedone. Allo stesso tempo, sempre il buon Codice indica quali sono le sanzioni per coloro che non rispettano le regole previste dalla legge stessa.
Quindi i cari automobilisti indisciplinati nella migliore delle ipotesi dovranno pagare semplicemente una multa, nella peggiore, vedranno applicate anche delle sanzioni aggiuntive come la sospensione della patente o il sequestro del libretto di circolazione. Il tutto sempre commisurato a quella che è l’infrazione commessa.
Ma come se non bastasse la naturale propensione dell’automobilista ad infrangere le regole, ad incentivarlo sembrano pensarci anche alcuni apparecchi venduti in negozi specifici e non.
Questione di sicurezza
Il Codice della Strada impone talune regole al fine di garantire che le strade su cui si circola siano più sicure. In tale prospettiva è stato anche previsto un intervento sul codice della strada e sulle sue regole, per raggiungere l’obiettivo, sinistri zero entro il 2050. Sempre per una maggiore sicurezza dell’automobilista, le moderne vetture sono dotate di taluni dispositivi che si rivelano molto utili per rendere la guida migliore.
Ne sono un esempio gli airbag, ma anche la guida assistita, i sensori di parcheggio e anche le cinture di sicurezza. Quest’ultime sono forse, tra i dispositivi di sicurezza più maltrattati e meno considerati dagli automobilisti.
L’accessorio che vendono in Autogrill
A chi non è mai capitato di fermarsi in Autogrill durante un viaggio? Scommettiamo che nessuno può dire che gli sia successo. Ebbene, come ci svela Roberto Parodi con un reel Facebook, proprio dagli Autogrill è venduto un apparecchio che permette di non rispettare l’obbligo di indossare la cintura di sicurezza.
Si tratta dei tipici blocchi della cintura, che permettono di evitare che il segnale sonoro che si attiva quando non si indossa la cintura suoni. Irregolare? Sembra di no, anche se sono salate le multe per chi non usa la cintura di sicurezza.