Autostrada, abbiamo un’abitudine pericolosa al volante | Lo facciamo sempre prima di un lungo viaggio
Nei lunghi viaggi in autostrada, abitudine comune è quella di fermarsi per una sosta e un buon caffè rivitalizzante, e se non fosse così raccomandabile?
È quasi tempo di ferie e di vacanze di Natale e milioni di automobilisti si metteranno in viaggio lungo le autostrade del nostro Paese per raggiungere mete innevate, case di famiglia, parenti o città d’arte. Dunque questo significa trascorrere molte ore in macchina.
Ecco perché, specie per noi italiani, un’abitudine consolidata durante i lunghi viaggi è fare una sosta, una specie proprio di pit-stop per ricaricare le pile, in un bar, in un’area di servizio e sorseggiare un buon espresso che sostenga e risvegli i sensi e perché no lo spirito e l’attenzione.
Potrebbe essere quindi davvero una sorpresa non gradita sapere che è sconsigliato bere caffè prima di affrontare un viaggio: secondo alcuni esperti di automobili britannici, per proteggere se stessi e gli altri alla guida sarebbe meglio farne a meno, anche in per rimanere più vigili.
Nel dettaglio è una compagnia assicurativa per furgoni di nome Zego che ha elargito qualche consiglio ai conducenti al fine di concentrarsi meglio durante le lunghe traversate in autostrada, per evitare incidenti. Secondo il CEO di Zego Steen Saar, è proprio questo uno dei periodi più caotici dell’anno in cui rimanere più vigili sulle strade.
Caffè per rimanere vigili al volante? Alcuni esperti lo sconsigliano
Tra le raccomandazioni al primo posto quella di aver riposato bene prima di mettersi in viaggio, quindi cercare di dormire di notte almeno le ore adeguate, per intraprendere un viaggio tranquillo al mattino. Altra raccomandazione davvero importante, a volte addirittura vitale, riguarda il fatto che se il conducente dovesse sentire il peso della stanchezza mentre sta guidando.
Egli deve assolutamente fermarsi nella piazzola di sosta o nell’area di servizio più vicine. Questa fermata potrà proprio servire per fare una pausa e perché no proprio un pisolino di almeno 20 minuti per riprendere le forze. Si passa poi alle raccomandazioni su cibo e bevande, fare quindi attenzione a quello che si mangia.
Alcune raccomandazioni per i lunghi viaggi in autostrada
Questo specialmente quando le temperature fuori si fanno davvero gelide. Il freddo infatti fa sentire meno la sete e quindi non accorgere di essere disidratati, ecco perché è fondamentale bere abbastanza acqua prima di mettersi in viaggio. Evitare però di bere qualunque cosa contenga caffeina almeno due ore prima di partire, ecco il consiglio che suona strano specie agli automobilisti nostrani.
Secondo gli esperti di Zego, bevande così fatte consumano molta energia in tempi e secondo ritmi molto veloci, il che potrebbe scaricare subito le pile del conducente. Chissà se questa raccomandazione possa convincere la maggior parte degli automobilisti che invece hanno sempre fatto il contrario.