Autostrade da incubo: ancora troppe le infrazioni mortali | Questa te la fanno pagare più di 8.000€ e si prendono la patente per direttissima
L’autostrada rappresenta ancora oggi una delle infrastrutture stradali più ad elevato rischio e scenario di infrazioni del Codice, punite con multe salate.
Sebbene l’intento della recente riforma del Codice della Strada sia quello di contribuire alla sicurezza della circolazione stradale, attraverso un irrigidimento delle regole e un inasprimento delle sanzioni, al fine di ridurre anche il numero di incidenti e di vittime sulle strade, questi tragici eventi sono ancora molti.
Ancora troppe i sinistri, le situazioni di pericolo, molto spesso causate da violazioni del Codice, dalla velocità alle manovre potenzialmente rischiose, dalla stessa pericolosità delle infrazioni commesse su certe infrastrutture stradali che risultano essere più soggette al mancato rispetto della norma di altre.
Pensiamo per esempio all’autostrada. Per caratteristiche e conformazione propria, questo tipo di strada ad elevato scorrimento e soprattutto soggetta all’alta velocità e ai sorpassi, ovviamente legittimi, potrebbe essere spesso protagonista di incidenti o comunque scenario di manovre azzardate che potrebbero costare la vita.
Potrebbero mettere in serio pericolo non solo l’incolumità di chi guida, ma anche quella degli altri utenti della strada. E di fatti del genere se ne sente parlare o se ne legge ogni giorno sulla stampa locale e nazionale. E proprio a proposito non manca di far riflettere la notizia di un episodio del genere che mette quasi i brividi.
Autostrada: ancora troppe le infrazioni che causano incidenti e morte
Si tratta di uno di quei momenti ad elevatissimo rischio che poteva veramente finire in tragedia come tante altre volte. Stiamo parlando di una delle manovre più pericolose in assoluto, la guida in contromano, di cui si è reso responsabile un conducente, qualche giorno fa, sull’autostrada A23.
Si tratta di quel tratto autostradale compreso tra Udine Nord e Udine Sud e la condotta rischiosissima del guidatore è andata avanti per ben 10 km. La fortuna, se in questi termini si può parlare, ci ha messo lo zampino, sia per l’orario, al mattino prestissimo, quindi l’autostrada era pressoché vuota, e sia perché a fermare il tutto è intervenuta tempestivamente la Polstrada, grazie alle segnalazioni repentine dei sensori e delle telecamere autostradali.
Una manovra pericolosa che può costarti una multa fino a 8.000 euro
Per fortuna nessuno si è fatto male, solo qualche lieve danno alle cose, ma non sempre il tutto prosegue così liscio, potevano addirittura esserci delle vittime. Il fatto è che il conducente poi bloccato dalla Polizia, è risultato positivo dopo accertamento, all‘alcol test attraverso etilometro, superando il limite consentito di quattro volte. Sappiamo bene come in questo caso si siano sommate due delle infrazioni più pesanti del Codice.
Guida contromano e in stato di ebbrezza, una combo esageratamente spaventosa che è costata sanzioni, quali il ritiro della patente immediato, il fermo dell’auto per tre mesi e segnalazione alla Procura della Repubblica, ma anche una multa pesantissima da ben 8.186 euro.