Autostrade, ecco perché vedi piantati solo oleandri tra le due carreggiate | Il segreto che nessuno conosce
Tra le due carreggiate delle autostrade si vedono piantati solo gli oleandri. Sono in molti a chiedersi il motivo di questa singolare scelta.
Probabilmente i più curiosi si sono già posti questa domanda. Forse, in alcuni casi non ci avrete nemmeno fatto caso, ma sulle autostrade ci sono alcune zone in cui il centro che divide una carreggiata all’altra, vede la presenza di alcuni fiori e arbusti.
L’aspetto più curioso di tutto questo è che sembra essere presente sempre la stessa pianta. Ecco che quindi gli appassionati del genere, si chiedono per quale motivo venga scelto sempre l’oleandro per andare a decorare l’autostrada.
Probabilmente questa decisione è passata quasi inosservata. Talmente abituati a vedere sempre e solo quella pianta sulla nostra autostrade, ci sarà maturata l’idea, che sia una decisione presa da chi gestisce le strade, senza alcuna motivazione specifica. In realtà, quello che occorre comprendere è che la motivazione per questa scelta c’è eccome.
Ci sembra quindi intrigante conoscere quale sia il segreto che dietro a questa decisione di scegliere proprio l’oleandro come pianta per dividere le carreggiate dell’autostrada. Di seguito scopriremo che la scelta non è fatta solo per la bellezza della pianta.
Non si tratta solo di estetica
La scelta dell’oleandro per andare a decorare questa zona di strada, non è né casuale, né tantomeno viene legata esclusivamente all’estetica della pianta stessa. L’oleandro è un arbusto perenne, altamente tossico. Noto tra gli esperti le piante anche con il nome di alloro romano, si tratta di una pianta per arrivare dl bacino mediterraneo.
In genere questa pianta viene utilizzata con scopo decorativo, grazie ai suoi colori estremamente vivaci. Ma sulle autostrade è possibile trovarle per diversi motivi. Probabilmente sono in pochi a saperlo, ma esse anche un elemento di sicurezza stradale. Semplice immaginare che proprio questo è l’elemento che ha fatto pendere la decisione nei suoi confronti.
Cosa fanno per la sicurezza stradale
A questo punto sono certi che sono molti a chiedersi in che modo questa pianta possa aiutare la sicurezza stradale. Considerando che l’oleandro può crescere fino a 5 m, riesce perfettamente separare i flussi di traffico.andando a coprire l’altra parte della strada evita il fenomeno dell‘abbagliamento, che potrebbe far perdere il controllo dell’auto all’automobilista stesso.
Quindi nel caso in cui il veicolo esca di strada in seguito a un sinistro la pianta è in grado di assorbire l’energia cinetica e quindi andare ad evitare danni maggiori. Infine tale piante sono in grado di attutire il rumore del traffico.