Autostrade, grave aumento degli incidenti | Le hanno rifatte senza pensare a un piccolo particolare
Importante aumento degli incidenti sulle autostrade. Sono state rifatte ma nessuno ha pensato a un piccolo particolare veramente molto rilevante.
Le autostrade sono strade a lunga e veloce percorrenza per il quale utilizzo occorre pagare un pedaggio. In Italia sono centinaia e centinaia gli automobilisti che ogni giorni si immettono in autostrada peri motivi più disparati. Non sono pochi a viaggiare per lavoro, ma sono in tanti, anche ad intraprendere dei viaggi di piacere, ovvero tornano a casa dopo lunghi periodi di assenza.
Sull’autostrada a circolare sono moltissimi mezzi differenti l’uno dall’altro, ognuno con le sue caratteristiche. Non solo automobili, ma anche motociclichi e mezzi pesanti che ogni giorno circolano in autostrada per lo svolgimento del loro lavoro.
Il pedaggio che prevede l’autostrada, può essere pagato presso gli sportelli, o utilizzando un apparecchio quale il Telepass o similari, che permettono di evitare le file chilometriche che spesso si formano proprio in corrispondenza dei caselli. Inoltre l’autostrada è l’unica strada su cui è possibile arrivare a un limite massimo di velocità pari al 130 km/h.
Ma si sta procedendo con il rifacimento delle autostrade, che hanno bisogno di essere rimodernate per limitare i sinistri potenzialmente mortali, risultato che l’Europa intera vuole raggiungere e per il quale si mettono in atto una serie di accorgimenti.
Tipologie di autostrade
Da tale rifacimento è possibile distingue 3 diverse tipologie di autostrade. Innanzitutto ci sono le autostrade controllate su cui è presente una corsia di emergenza permanente. Qui vengono utilizzate delle moderne tecnologie che vanno a regolare il rispetto dei limiti di velocità che sono variabili a secondo delle zone e dell’intensità del traffico.
Vi sono poi autostrade dinamiche, in cui la corsia di emergenza viene aperta nelle ore di maggior flusso e infine quella aperta a tutte le corsie, in cui la corsia di emergenza viene rimossa in maniera perenne. Proprio su quest’ultime si è accesa la luce delle attenzioni.
Autostrade senza corsie di emergenza e incidenti
In Gran Bretagna vi è stato un massiccio intervento sulle autostrade a tal punto che sono sempre più frequenti quelle prive di corsie di emergenza. Questo sembra aver ridotto gli incidenti tra le auto in marcia ma il problema a cui non si è pensato prima dell’intervento è quello delle auto in panne.
Senza la corsia di emergenza le auto che hanno delle problematiche non hanno un posto dove fermarsi. Questo sembra aver aumentato il numero di incidenti con le vetture ferme. Una problematica che imporrà un netto aumento delle piazzole di emergenza.